Nelle terre dell’estremo levante ligure una leggenda vuole che un polpo suonasse le campane per avvertire i cittadini dell’arrivo dei temibili pirati saraceni. A memoria di questo evento i paesani decisero… di dedicargli una ricetta, ancora oggi presente sulle nostre tavole: il polpo “alla tellarese”, lessato con patate e condito con olio locale, olive snocciolate e un trito di aglio e prezzemolo, sale, pepe e succo di limone. C’ è anche un’altra versione, il polpo “all’inferno” stufato con foglie di alloro, maggiorana, peperoncino, pomodoro e una spruzzata di vino bianco. E per chiudere in dolcezza c’è pure una tipica focaccia con uvetta, pinoli e canditi, un po’ più morbida di quella genovese. Anche Montemarcello, storica esportatrice dei pregiati fichi binèi, ha una sua tradizione culinaria e marinara: oltre al polpo, sono tipici i suoi piatti di stoccafisso.
Si potranno gustare questi sapori dal 13 al 15 maggio al Festival dei borghi storici: si tratta di un’occasione unica anche per scoprire anche il patrimonio paesaggistico di questi due gioielli sul mare incastonati nelle colline intorno ad Ameglia, quasi al confine con la Toscana. Più informazioni su Tellaro e Montemarcello sono sul sito dedicato ai Borghi più belli d’Italia.
Ecco il programma delle iniziative:
Venerdì 13 Maggio
Dalle 12.00 alle 18.00: allestimento degli stand dei borghi a Tellaro e Montemarcello
Ore 19.00: inaugurazione del Festival a Montemarcello. A termine buffet e aperitivo di benvenuto com accompagnamento musicale.
Sabato 14 Maggio
Dalle 10.00 alle 22.00: apertura ufficiale degli stand dei borghi a Tellaro e Montemarcello.
Visite guidate nel verde con degustazione di prodotti tipici, visite guidate all’orto botanico di Montemarcello, gite in battello e uscite in barca a vela nel golfo (su prenotazione)
Ore 18.00: spettacolo musicale a Montemarcello
Ore 20.00: spettacolo musicale a Tellaro
Domenica 14 Maggio
Dalle 10.00 alle 19.00: apertura degli stand dei borghi a Tellaro e Montemarcello.
Visite guidate nel verde con degustazione di prodotti tipici, visite guidate all’orto botanico di Montemarcello, gite in battello e uscite in barca a vela nel golfo (su prenotazione)
Ore 19.30: chiusura del Festival
Nella foto: Il borgo di Tellaro (Dall’album Flickr di Groume)