Lavagna, una passeggiata
tra gusto e folclore

27 maggio 2011
By
Il borgo di Cavi di Lavagna

Il borgo di Cavi di Lavagna

Domenica 29 maggio a Lavagna c’è “Andar di gusto”, una passeggiata gastronomica nella città di mare e nella cornice delle colline soprastanti. Per chi viene da fuori il programma è un po’ mattiniero, ma ricco di degustazioni, tradizione e folclore. L’appuntamento è in piazza don Costa (Cavi Arenelle) alle 8.30. Per chi viene in treno (c’è un regionale alle 6.25 da Genova Principe) il ritrovo è a metà strada tra le stazioni di Lavagna (arrivo: 7.43) e di Cavi (7.48). Da Lavagna si prosegue a piedi o in bus verso Sestri Levante, da Cavi verso Chiavari. C’è un treno anche da Sestri Levante alle 7.33 e dalla Spezia (Intercity alle 6.40 e cambio a Chiavari). A chi arriva in automobile conviene parcheggiare sul rettilineo fra Lavagna e Cavi Arenelle.

Ecco le tappe: Piazza don Costa (8.30): consegna kit “Andar di gusto” e colazione con thè, caffè, latte, brioches e marmellata; Cavi Borgo (9.30): focaccia e vino bianco con la musica del gruppo folk “Gli Spunciaporchi”; da qui si prende la navetta; Sant’Eufemiano (10.30): degustazione dei crostoni con filetti di orata marinata e vino bianco nella pieve medievale; Barassi (11.30): passaggio dall’antica cava di ardesia, degustazione di torte di verdura, musica a cura dei “Hell Cats Riders”, visita all’antico mulino ad acqua; Sorlana (12.30): dall’antica osteria Santo con degustazione varia ed esibizione di armi antiche della compagnia d’armi“Flos Duellatorum”. Minestrone offerto dalla comunità di Sorlana; Santa Giulia (13.30): gaggette ripiene, panissa con cipolla e radicchio, danze storiche a cura de “Le Gratie d’amore”; Azienda Avicola Ligure Toscopolli (15.00): degustazione di uova e vini locali; Porticato Brignardello (16.00): arrivo con degustazione di testaieu, spettacolo finale dei musici e sbandieratori dei Sestieri di Lavagna e mercato dei prodotti tipici locali. Al termine della degustazione il bus navetta riporterà i partecipanti ad Arenelle.

Il costo per gli adulti è di 20 euro, la metà per i ragazzi da 8 a 12 anni, bambini gratis. Maggiori informazioni e contatti per iscriversi sul sito dell’iniziativa.

Nella foto: il borgo di Cavi di Lavagna (dall’album Flickr di Claudio Frediani)

Tags: , , ,

2 Responses to Lavagna, una passeggiata
tra gusto e folclore

  1. marina on 27 maggio 2011 at 17:42

    un po’ mattiniera ‘sta cosa per i miei gusti. ciao, mari

    • nicola on 27 maggio 2011 at 17:44

      già… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *