Una grande padella di ferro a forma di pesce, le tipiche acciughe del Mar Ligure, il pan fritto e il vino bianco delle Cinque terre. Questo e altro si può trovare alla sagra dell’acciuga fritta che sarà domani 18 giugno a Monterosso (La Spezia) in occasione della festa di San Giovanni, patrono della città. L’ evento sarà allestito al Molo dei pescatori dalle 9.00 alle 21.00. Per maggiori informazione si può contattare la Pro Loco allo 0187 817506.
Nelle Cinque terre la pesca, oltre al turismo, è tuttora una delle attività principali. Nel mese di giugno le acciughe arrivano nel levante ligure, dopo un lungo viaggio. Tra i pescatori è noto che il giorno 29 (San Pietro) si realizzino le migliori battute. Ed è proprio d’estate che le acciughe vengono cucinate fritte o preparate per la conservazione sotto sale, attività un tempo affidata alle donne che pulivano e impilavano pazientemente i pesci nei vasi alternandoli con sapienza alla giusta dose di sale grosso. E non mancano i riconoscimenti: le acciughe di Monterosso, legate alla tradizione marinara di questo borgo, oggi sono uno dei presidi di Slow Food.
Nella foto: il celebre scoglio di Monterosso (dall’album Flickr di Lee Coursey)
Il pezzo a cui si riferisce è del giugno 2011 e la data – di ben due anni fa – è corretta.
San Giovanni Battista è il 24 giugno (a Genova ne profittiamo per il ponte). I festeggiamenti – tuttavia – spaziano spesso e volentieri nei giorni precedenti. Ne profittiamo per segnalare il falò che sarà domenica 23 a Monterosso. Maggiori info sul sito della Pro Loco
Saluti,
ng.
La sagra dell’acciuga fritta a monterosso al mare si è già svolta sabato scorso (15 giugno) dalle 12.00 alle 17.00
San Giovanni Battista, il santo patrono, è il 24 giugno.
chi vi ha dato queste notizie?????