Genova, a Villa Serra
un weekend con Kuaska
e 18 mastri birrai

29 giugno 2011
By

Da domani 30 giugno fino al 3 luglio a Villa Serra (Via Carlo Levi di Sant’Olcese) ci sarà “Birre al Parco”: se gli eventi birrai in Italia si moltiplicano, questa è probabilmente la prima grande rassegna di birra (artigianale) a Genova. La manifestazione vuole ospitare i maestri italiani e una selezione di birre da tutto il mondo, oltre agli stand gastronomici delle varie regioni della penisola.

Ma soprattutto è un’ occasione per incontrare i mastri birrai: alcuni di loro, in collaborazione con La Compagnia della Birra, Mo.Bi e Lorenzo Dabove (in arte Kuaska), uno dei massimi conoscitori del mondo birrario, proporranno degustazioni guidate (su prenotazione) per approfondire alcuni prodotti presenti in fiera e scoprire gli aneddoti e le tecniche del loro lavoro.

Il programma prevede un lungo ed intenso weekend di degustazioni, laboratori del gusto, musica e visite. Nell’area centrale di fronte al palco dei concerti, 18 stand accoglieranno gli amanti della birra artigianale per dare la possibilità di assaggiare i prodotti nazionali ed estei. Si potrà parlare direttamente con i birrai per capire come il panorama si stia evolvendo e apprezzare direttamente le varietà che propongono.

I birrai presenti saranno: Leo, Bruton, Chevalier, Croce di malto, Dada, Doppio malto, Henqet, La Superba, Rurale, San Paolo, Stradaregina, Torrechiara, Valcavallina, Brewfist, Fabbrica Birra Busalla, Il Beer Shop (è un negozio), Maltus Faber, Vecchio birraio.

Nell’anello esterno ai birrifici si troveranno gli stand gastronomici, che daranno modo di degustare tante specialità, provenienti da tutta Italia, di qualità e di farle interagire con l’ampia gamma birraria. Adiacenti si troveranno panche e tavoli (1.000 posti a sedere) per accogliere gli ospiti in tutta comodità. Tra le proposte di cibo si va dalla cucina genovese a quella romagnola e dai dolci della Sicilia ai sapori indonesiani del Borobudur. Ci sarà anche un servizio ristorante a cura di Osteria da u Seppu.

L’ingresso costa 4,50 euro (2,50 per Villa Serra, 2 per lo spazio espositivo). Orari: giovedì/venerdì 18:00-01:00 – sabato 15:00-01:00 – domenica 11:00/01:00. Per maggiori informazioni sul programma e sulle birre vi rimandiamo al sito degli organizzatori.

Foto: dall’album Flickr di Surfstyle

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *