Qualche giorno fa vi abbiamo raccontato la storia del pomodoro. Adesso che siamo quasi alla fine dell’estate, nei nostri orti restano sulle piante dei pomodori verdi che non riusciranno a giungere a maturazione. La creatività contadina ci insegna che anche questi si possono utilizzare per ricavarne un ottimo contorno. Vediamo come.
Ingredienti: pomodori verdi, meglio se rotondi di dimensione media – fate bene attenzione che non presentino parti rosate o ammaccature; sale; aceto bianco; vino bianco; olio extra vergine di oliva; origano; aglio; sale.
Utensili: Una pentola capiente, colapasta, una ciotola, vasetti di vetro (tipo Bormioli).
Preparazione: lavate accuratamente i pomodori, togliete il gambo e tagliateli a metà; metteteli in un colapasta, salate e mescolate bene. Poggiate il colapasta su un recipiente per raccogliere il liquido che si verrà a formare e lasciate riposare fino al mattino successivo. A questo punto versate in una pentola aceto bianco e vino bianco in parti uguali in quantità sufficiente a coprire i pomodori e un pizzico di sale. Portate ad ebollizione, versate i pomodori, mescolate e lasciate cuocere per 5 minuti. Togliete dal fuoco e fate gocciolare i pomodori disponendoli poi su un canovaccio pulito. Quando saranno freddi metteteli nei vasetti alternando uno strato di pomodori con uno di origano e aglio. Ricoprite con olio extra vergine di oliva e chiudete i vasetti. Controllate per 2-3 giorni il livello dell’olio (non devono rimanere scoperti). Lasciate riposare per circa 40 giorni. Attenzione: durante tutte le fasi della lavorazione è importantissima la pulizia.