Dal 16 al 19 settembre a Bra (Cuneo) c’è l’ottava edizione di Cheese. Come suggerisce il nome, questa manifestazione internazionale biennale è dedicata ai formaggi, in particolare ai piccoli produttori e alle varietà più ricercate.
Organizzata dalla città di Bra e da Slow Food, Cheese si snoda lungo le vie del centro storico con bancarelle, stand all’aperto, conferenze e spettacoli.
La Gran Sala dei Formaggi (portici di via Garibaldi) ospita le specialità casearie internazionali: 150 formaggi provenienti da tutto il mondo, di cui 100 dalla Francia, paese protagonista dell’edizione 2011. Qui è possibile degustarli e accompagnarli con vini italiani e transalpini.
Più “popolari” le cinque Cucine di strada e la Piazza della Birra occuperanno piazza XX settembre. Qui gli spuntini regionali italiani si abbinano alle etichette di 24 birrifici selezionati dalla guida alle Birre d’Italia di Slow Food Editore. Tra le proposte gastronomiche, la focaccia di Recco, la piadina romagnola, le bombette di Alberobello (Ba) e i cheeseburger con la carne di razza piemontese de La Granda.
Il Mercato dei Formaggi (piazza Roma, piazza Carlo Alberto) è il centro di Cheese: qui centinaia di pastori e casari che scelgono principalmente il latte crudo si riuniscono per proporre piccole produzioni ricercate, antiche e moderne.
Dall’Italia debuttano nella rete nazionale dei Presìdi Slow Food il latte nobile dell’Appennino campano e il caciocavallo di Ciminà (Calabria). Nello stesso spazio si trovano i micro produttori ospiti di Cheese riuniti nella Piazza della Resistenza Casearia, un’occasione per confrontarsi con pastori e casari e gustare formaggi quasi introvabili (clicca qui per sapere di più sui formaggi italiani regione per regione).
Tra le novità estere si potranno assaggiare lo sbrinz d’alpeggio (Svizzera), e il mascarplin (o mascarpel) della Val Bregaglia (Svizzera), i formaggi di malga di Mavrovo-Reka (Macedonia), i formaggi d’Auvergne da razza salers (Francia). Piazza Roma ospita infine la Via degli Affinatori, dedcata a coloro che prendono in carica un formaggio e lo accompagnano nella sua maturazione.
Parlando di formaggi in Italia, non poteva mancare una Piazza della Pizza. Qui si può gustare quella della tradizione napoletana, preparata a regola d’arte in forno a legna con pomodoro San Marzano e mozzarella di bufala campana.
Cheese avrà anche spazi dedicati a incontri e, più semplicemente, a un attimo di relax. Al Caffè letterario e musicale (via Mendicità Istruita 45) c’è un vero e proprio salotto all’aperto con giornali, libri e musica: tra gli eventi di questo spazio il concerto di Giua e Armando Corsi “TrE” (16 settembre, ore 19.15).
Maggiori informazioni su Cheese e appuntamenti sul sito di Slow Food.
Foto: by tavallai, da Flickr
[…] 2011, i formaggi italiani regione per regione 12 settembre 2011By ericaIeri abbiamo parlato di Cheese 2011 (sarà a Bra dal 16 al 19 settembre). All’interno della manifestazione sarà possibile […]