Biscotti e cioccolata: un dolce fine settimana ad Alessandria

27 settembre 2011
By
I "baci di dama", specialità del Basso Piemonte e non solo

I “baci di dama”, specialità del Basso Piemonte e non solo

Per i golosi di Alessandria e non solo venerdì 30 settembre (12.00-24.00), sabato 1 (10.00-24.00) e domenica 2 ottobre (10.00-20.00) a Palazzo Monferrato c’è  il primo Salone nazionale del Biscotto. In contemporanea per le vie del centro storico si tiene la quarta edizione di AlèChocolate con la presenza dei produttori dell’Associazione cioccolatieri artigianali italiani. L’ingresso è gratuito.

La maggior parte degli espositori di pasticceria secca vengono dal Piemonte. Si potranno assaggiare i baci di dama,  gli amaretti di Gavi e quelli morbidi alla nocciola, i canestrelli in diverse varianti, i krumiri, i “brutti ma buoni” e le paste di meliga. Il resto d’Italia è ben rappresentato, a partire dalla Liguria con gli amaretti di Voltaggio e il pandolce genovese. Ci saranno anche biscotti tipici sardi, mentre dalla Toscana arriveranno diverse varietà di cantucci. Della pasticceria pugliese segnaliamo i biscotti di Ceglie Messapica a base di mandorla, mentre dalla Sicilia potremo gustare la pasta di mandorle e i biscotti al pistacchio.

Tra le iniziative collaterali una degustazione di vini da abbinare a biscotti e cioccolato, la rassegna “Biscotti della tradizione” cioè quei biscotti che appartengono alla tradizione e alla storia di un territorio, e una mostra di oggetti storici usati nella pasticceria. Per quanto riguarda AlèChocolate, oltre agli stand nel centro storico, i ristoranti proporranno menù al cioccolato.

Il programma del Salone del Biscotto prevede una rassegna di artigiani, incontri con i produttori, laboratori e degustazioni. Non manca un excursus nella letteratura e nell’arte dove i dolci e il cioccolato sono spesso presenti. Del resto,una tra le opere più conosciute è Chocolat di Joanne Harris da cui è stato tratto l’omonimo film con Juliette Binoche e Johnny Depp.

Foto: by thethrillstheyyield, da Flicr

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *