Ein Maß, bitte! A Genova torna l’Oktoberfest. L’inaugurazione, con il tradizionale stappo del barile, è stasera alle 18.30. Gli stand in piazza della Vittoria saranno aperti fino al 23 ottobre dalle 12.00 alle 2.00 notte.
Come ormai consuetudine, la birra proposta durante la Festa è l’Hofbräu Oktoberfest brassata dalla Hofbräu di Monaco di Baviera per l’occasione. Nel tendone sarà servita al tavolo nel Maß, il classico boccale da un litro, proprio come alla festa di Monaco.
Oltre alla birra si potranno gustare diverse specialità bavaresi e altoatesine: Bretzel giganti (pani speziati dalla tipica forma a nodo), wurstel e crauti, stinco di maiale, prosciutto bavarese, Wiener Schnitzel (cotolette impanate fritte nel burro o nello strutto tipiche di Vienna), Spatzle (gnocchetti di farina e uova tipici della Germania meridionale). A chiudere in dolcezza il menu ci saranno dolci come lo Strudel. A mezzogiorno e alla sera non mancherà la musica eseguira da ben tre gruppi bavaresi.
Chi non riuscisse a trovare posto nel tendone potrà utilizzare il Biergarten esterno, con punto mescita e una tipica casetta in stile bavarese per la gastonomia. Sarà inoltre presente un chiosco con la proposta di panini con wurstel bavaresi alla brace.
Tra le iniziative più interessanti della festa vi è “Luppolo & Grappolo“, un incontro del Festival della Scienza alla scoperta delle mille particolarità della birra e del vino con due esperti internazionali: Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, e Marino Giordano. L’appuntamento è per il 22 ottobre alle 17.00 nell’area riservata del tendone. Maggiori informazioni sugli eventi collaterali all’Oktoberfest si trovano sul sito dell’iniziativa.
Da giovedi 20 a domenica 23 sarà allestito un mercatino artigianale bavarese, coi prodotti allestiti nelle casette in legno, utilizzate nei mercatini di Natale. Sugli stand si potranno trovare i tipici dolcetti di panpepato, strudel di mele, liquori, diversi tipi di senape, salumi, formaggi e succhi di frutta.
Chi non potesse partecipare all’evento potrà trovare l’atmosfera dell’Oktoberfest e della Baviera all’Hofbräuhaus di Genova (palazzo della Borsa). Il locale, nato nel 2005, può vantare di essere la prima vera birreria HB fuori dalla terra tedesca. Numerose, poi, sono le specialità preparate in un’immancabile “casetta bavarese” affacciata sul Biergarten.
Foto: by 24oranges.nl, da Flickr