Si apre oggi a Perugia la diciottesima edizione di Eurochocolate, manifestazione dedicata agli appassionati del cioccolato. Fino al 23 ottobre sarà possibile conoscere il “cibo degli dei” nelle sue forme più diverse. E’ un po’ lontano ma se avete l’occasione di poter trascorrere un fine settimana in Umbria, oltre alla natura e ai monumenti vale la pena fare un salto anche qui.
Svariati gli appuntamenti proposti ogni giorno; il programma dettagliato è disponibile sul sito. Ecco alcune delle proposte: al Chocolate Show nel centro storico sarà possibile trovare più di 150 produttori artigianali e industriali provenienti da tutto il mondo. Uno spazio, Eurochocolate World, sarà dedicato al cioccolato equo-solidale e ci sarà anche un evento dedicato ai trattamenti a base di cacao e cioccolato, la Chocofarm.
Molto ricco anche il programma dedicato ai corsi e alle degustazioni, tra cui vi segnaliamo “Venezuela e dintorni” che attraverso le degustazioni ci farà conoscere questo Paese; abbiamo poi l’appuntamento, “Gluten free”, a cura della AIC Umbria che ci proporrà degustazioni di prodotti adatti ai celiaci; e pure “Grappa e cioccolato” dove il cacao incontrerà i migliori distillati italiani. Non mancherà poi la classica (e più popolare) merenda con pane e cioccolato, abbinata a un viaggio alla scoperta dei pani artigianali di tutta Italia. Per i piccoli sono previsti diversi laboratori a tema. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e prenotabili anche on line sul sito dell’iniziativa.
Foto: by John Loo, da Flickr