Dall’8 all’11 dicembre (dalle 10.00 alle 21.00, venerdì dalle 16.00) al centro fieristico di Novi Ligure ci sarà la sedicesima edizione di Dolci Terre di Novi. La manifestazione vuole promuovere i prodotti tipici del Basso Piemonte: quest’anno un’attenzione particolare sarà dedicata a carni e salumi.
Diverse aziende agricole, infatti, proporranno carne bovina di razza piemontese mentre presso i produttori di salumi potremo assaggiare salame d’oca, il Varzi Dop e i salami al tartufo. Oltre a questo ci saranno un centinaio di espositori con mieli, riso, vini del Monferrato e delle Langhe e formaggi Montébore e di capra. E poi ancora dolci (canestrelli e amaretti), olio, conserve e birre artigianali. Il birrificio Pasturana (Alessandria) proporrà la sua gamma di spine e bottiglie e farà conoscere i cibi preparati con le sue birre.
Tutte le sere dalle 19.30 sarà possibile cenare con un menù il cui piatto forte è il gran bollito del Risorgimento (prenotazione obbligatoria, costo 30 euro bevande incluse). Anche per il pranzo ci sono diverse proposte con diversi piatti tipici provenienti da diverse regioni d’Italia. Per il programma vi rimandiamo al volantino sul sito dell’iniziativa.
Foto: by the italian voice, da Flickr