Nell'Ellade il dolce si fa con brandy, nocciole e foglie di menta
La torta di mele è un classico: ognuna delle nostre nonne custodisce una ricetta leggermente diversa dall’altra, cui si sommano gli usi regionali e nazionali. La tradizione dell’Apple Pie britannico la ritroviamo negli Stati Uniti, dove è una della portate del pranzo del Ringraziamento ed è stata adattata persino nei fast food. Chi non ricorda, infatti l’American Pie? Per quanto riguarda le ricette italiane vi abbiamo già proposto quella della torta di mele rustica.
Oggi, dopo la rassegna sulla cucina greca, vi proponiamo la ricetta della milopita, torta di mele con brandy, nocciole e foglie di menta originaria dell’Ellade. La sua preprazione è semplice ed è un’idea per cambiare un po’.
Torta di mele alla greca (milopita)
Ingredienti: 250 g di burro, 2 bicchieri di farina che lievita, 1 bicchiere e mezzo di zucchero, 100 g di nocciole tritate, 15-20 chicchi di uva passa, 4 uova, 4 mele rosse, mezzo bicchierino di brandy, 1 cucchiaio di vaniglia in polvere, foglie di menta.
Procedimento: fare le mele a spicchietti e metterle a bagno in acqua fredda per evitare che scuriscano. In una ciotola mettere il burro morbido, le uova sbattute e aggiungere poco alla volta la farina, lo zucchero e la vaniglia. A questo punto aggiungere poco alla volta le mele, le nocciole, l’uva passa e il brandy. Amalgamare bene e fare attenzione che non si formino grumi. Cuocere in forno già caldo a 180°c per 30-40 minuti. Decorare con foglie di menta.
Foto: by avlxyz, da Flickr