Cuore dolce di mais con salsa di cioccolato, una ricetta per San Valentino

12 febbraio 2012
By

San Valentino si avvicina. Abbiamo visto le usanze più particolari in giro per il mondo, ma anche da noi è tradizione scambiarsi dolci e regali. A tal proposito vi suggeriamo una ricetta facie da preparare per la cena di san Valentino: il cuore dolce di mais con salsa al cioccolato (immancabile nel menù di questa ricorrenza).

Ingredienti: 50 g di farina di mais, 40 g di farina 00, 40 g di mandorle pelate, 70 g di burro, 60 g di zucchero a velo, 1 cucchiaio di zucchero, 3 uova, ½ bustina di lievito per dolci, 2 cucchiai di liquore all’arancia, 50 g di cioccolato fondente, 1 tazzina di caffè, latte, panna, sale.

Utensili: ciotole, cucchiaio di legno, mixer, pentolino, fruste elettriche, stampo a forma di cuore.

Procedimento: tritare nel mixer le mandorle e lo zucchero. Nella ciotola mescolare le due farine, un pizzico di sale, il lievito e le mandorle tritate. Sciogliere il burro a bagnomaria, metterlo in una ciotola, unire lo zucchero a velo (tranne un cucchiaio) e montarlo con le fruste elettriche. Unire 2 tuorli e un uovo intero e un cucchiaio di liquore; mescolare e poi unire la miscela di farine e mandorle. Imburrare uno stampo a forma di cuore, versare il composto e far cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Sfornare, far intiepidire e spolverizzare con zucchero a velo. Nel frattempo preparare una salsa sciogliendo il cioccolato a bagnomaria col caffè. Unire un cucchiaio di liquore all’arancia e un po’ di panna per rendere la salsa consistente. Servire la torta con la salsa calda.

Foto: by Kirti Poddar, da Flickr

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *