Pavia, Farmer’s Market alla Certosa con cioccolato, salame di Varzi e offelle

2 marzo 2012
By

Un gemellaggio nel segno della dolcezza tra la valle pavese e il Piemonte

Domenica 4 marzo  torna il Farmers’ Market della Certosa di Pavia ed incontra le Langhe. Dopo la pausa obbligata per il gelo l’appuntamento con i sapori di Pavia, Oltrepò e Lomellina si ripresenta nello spazio davanti al dell’Abbazia, a pochi chilometri da Pavia.

L’appuntamento è caratterizzato da un gemellaggio ad alto tasso di dolcezza con le Langhe e il Piemonte: infatti oltre ai produttori a filiera corta della food valley pavese, sono protagonisti della manifestazione enogastronomica,  da Fossano (Cn) i maestri cioccolatieri di I diamanti delle Langhe con i tartufi d’Alba di cioccolato e nocciole ed i baci di Cuneo, praline di cioccolato fondente con ripieno di crema di rum, marrons glacés e cacao o cioccolato fondente con ripieno di crema alle mandorle o nocciola tonda delle Langhe.

Non mancano il salame di Varzi, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salse, funghi, specialità dolciarie come le offelle di Parona ma anche vini dell’Oltrepò e alessandrini, succhi di frutta e passate di pomodoro, pasta fresca e conserve. Vi sono inoltre birre artigianali, marmellate e confetture. Il tutto nello spirito della filiera corta e con la possibilità di conoscere i produttori e le loro personali storie di piccoli imprenditori del gusto.

La Certosa di Pavia è facilmente raggiungibile in treno da Milano con i Regionali, uno ogni ora.  Se il meteo lo consente è possibile arrivare anche in bicicletta da Milano, anche seguendo il cammino di Sant’Agostino. Dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866, la Certosa fu eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia; il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata venne realizzata successivamente dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore).

Le prossime date:

4 – 18 marzo
1 – 8 aprile (Pasqua)
9 aprile (lunedì di Pasqua)
15 – 25  aprile
1 –  6 – 20 – 27  maggio
2 – 3 – 17   giugno
1 – 15 luglio
26 agosto
2 – 16 settembre
7 – 21 ottobre
4 – 18 novembre

Foto: by Yuri Virovets, da Flickr

Tags: , , , , , , , , ,

One Response to Pavia, Farmer’s Market alla Certosa con cioccolato, salame di Varzi e offelle

  1. Elisa on 14 luglio 2012 at 23:53

    Ciao, io adoro il salame di Varzi, l’unico difetto è che è piuttosto costoso e non sempre facile da trovare nella grande distribuzione. Da qualche tempo per trovare il prezzo più conveniente vado su http://www.cibitipici.it/tags/salame%20varzi e scelgo quello qualità/prezzo migliore di volta in volta. Spero possa essere utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *