Assaggi e dimostrazioni con espositori e maitre chocolatier
Domenica 11 marzo, dalle 9.30 alle 18.00, a Broni si terrà Cioccovillage. Gli espositori saranno posizionati in una struttura coperta in piazza Vittorio Veneto e in alcuni stand esterni lungo la via. Saranno presenti maitres chocolatiers di tutto il nord Italia: tra le sorprese per il pubblico ci sarà lo zucchero filato al cioccolato.
La giornata offre dimostrazioni di arte pasticcera e pralineria, laboratori di creatività per bambini (che per una volta saranno autorizzati a mettere le mani nella cioccolata), omaggi e degustazioni di cioccolato per tutti. Per l’occasione bar e pasticcerie saranno aperti per tutta la giornata con cioccolata in tutte le sue declinazioni.
Il cioccolato, una golosità tra le più apprezzate, ha ispirato libri e film di successo: pensiamo a La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl e ai due film: Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato di Mel Stuart (1971) e al più recente La fabbrica di cioccolato di Tim Burton (2005). Altrettanto famoso è il libro di Joanne Harris, Chocolat, da cui nel 2000 è stto tratto l’omonimo film di Lasse Hallström. Del resto, per gli Aztechi, il cacao era il cibo degli dèi, donato agli uomini da Quetzalcoatl, il dio Serpente Piumato: i semi delle piante di cacao, allora, avevano diversi usi: nei riti propiziatori, ma anche come moneta di scambio e come medicina.