Un bicchiere di vino a picco sul mare tra consumo critico e atmosfera di festa
Per chi vuole passare Pasqua e Pasquetta fuoriporta a Montaretto (Bonassola) torna l’edizione primaverile di Terra e Libertà / Critical Wine dedicata ai piccoli produttori di vino. Quest’anno niente camping e ristorante, ma ci saranno tanti piccoli punti ristoro con bancarelle gastronomiche, stand e spazi per degustazioni, oltre a musica, laboratori, e balli per i bambini. L’appuntamento è domenica 8 e lunedì 9 aprile dalle 10.00 alle 21.00, mentre sabato 7, nei locali di Bonassola, si tiene l’aperitivo di benvenuto (dalle 18.00 alle 21.00).
Non sappiamo ancora quali saranno tutti gli espositori, ma abbiamo letto i racconti delle passate edizioni, sia a Montaretto, sia al Buridda di Genova. Tratto comune è la scelta di piccoli produttori, spesso ignorati dai grandi saloni, e di vini interessanti ma anche dai prezzi abbordabili. Il tutto condito da un’atmosfera informale (e un po’ alternativa) di festa.
Quest’anno sarà centrale un argomento che sta alla base della coltivazione della vite e della produzione dei vini:e la salvaguardia delle sementi antiche e autoctone. Tra le iniziative, infatti, ricordiamo l’incontro con Riccardo Franciolini di Rete Semi Rurali che racconta il lavoro a favore di una biodiversità agricola che superi l’omologazione della produzione e del gusto (domenica 8, ore 16.30). A seguire (ore 17.30) un laboratorio di autoproduzione dove verrà illustrato come riprodurre le sementi delle piante che vogliamo seminare nel nostro orto. Alle 18.30, infine, ci sarà un momento di scambio delle sementi.
Alle 21.30 in Piazza Pertini (vicino all’ostello di Montaretto) l’appuntamento è con la cantautrice livornese Nada con il suo concerto del Lunatico Cosmico Tour. Il programma prevede anche uno spettacolo per ragazzi dal titolo Balliamo intorno al mondo con giochi e danze popolari raccontate in un immaginario viaggio intorno ai continenti (lunedì 9 alle 15.30).
Da Bonassola a Montaretto sono disponibili delle navette che partono dalla stazione ferroviaria alle 11.00, alle 14.00, alle 16.00 e alle 18.00 di sabato e domenica. I ritorni da piazza della chiesa sono alle 15.00, 17.20 e alle 23.30. Navette continue collegano anche il luogo della manifestazione con i parcheggi limitrofi.
Per sapere di più non solo dell’evento, ma anche della storia di Montaretto, dell’ostello e della Casa del Popolo vi rinviamo al sito montaretto. it.