Morimondo: Festa del Latte con formaggi e prodotti tipici

18 aprile 2012
By

Degustazioni, laboratori e dimostrazioni. Una tradizione che affonda le sue radici nel calendario ambrosiano

Laboratori, dimostrazioni, degustazioni di formaggi, ma anche le eccellenze enogastronomiche del Pavese: questo il programma della Festa del Latte che la Pro Loco di Morimondo propone a golosi e visitatori per domenica 22 Aprile (dalle 9.00 alle 18.00).

L’appuntamento nasce da una tradizione antica: il calendario ambrosiano vuole che il 23 Aprile si celebri San Giorgio, patrono dei lattai: mandriani e venditori in questo giorno dell’anno usavano firmare i contratti di fornitura del latte. La storia ci racconta poi di un’altra tradizione: i contraenti festeggiavano l’accordo dolcemente, con del pan de mej ai fiori di sambuco  preparato per l’occasione, accompagnato dalla panna liquida che i lattai regalavano a propri clienti.

L’evento propone  un tuffo in questa tradizione con laboratori e dimostrazioni di come si prepara il formaggio. Ci saranno inoltre banchi di degustazione e vendita con i prodotti caseari delle cascine lombarde: formaggi, latte, yogurt a filiera corta. Tra gli ospiti, inoltre, non mancherà il classico Mercatino della Certosa di Pavia con vini, salumi e, naturalmente, i formaggi, veri protagonisti di questa giornata venduti dal produttore al consumatore.

Un’uscita a Morimondo, oltre che per la ricerca del buon cibo, è l’occasione per visitare di un luogo ricco di storia e spiritualità, gioiello dell’architettura romanica lombarda così come fu voluta dai cistercensi di San Bernardo di Chiaravalle.

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *