Da domani e fino a lunedì 30 aprile dalle 10 alle 20 il centro di Savona si trasormerà in un mercatino enogastronomico dedicato a tradizioni e sapori tipici delle nostre regioni: torna infatti Paesi e Sapori, rassegna in cui potremo trovare prodotti artigianali e di aziende agricole segnalati su diverse guide gastronomiche tra cui quelle di Slow Food e “Il Golosario”.
L’offerta è davvero ampia: partendo dal Trentino abbiamo canederli, strudel, formaggio di malga, brezel, pane tirolese e torta sacher. Scendendo in Emilia troviamo salumi e Parmigiano Reggiano, paste ripiene, lambrusco e aceto balsamico. La Toscana ci offre prosciutto stagionato sotto la cenere, pecorino, pane e olio, biscotti e vin santo. La Calabria presenta una serie di prodotti a base di liquirizia e babà aromatizzato al bergamotto. Dalla Sardegna arrivano il pecorino e la crema di pecorino, il pane carasau, dolci e mirto. La Sicilia propone il pesto di pistacchi e i pomodori secchi. E ancora mozzarella di bufala, dolci piemontesi e taralli pugliesi.
Un evento, realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Compagnia dei Sapori, che ci permetterà di fare un giro d’Italia scoprendo anche alcuni cibi in parte dimenticati e di conoscere meglio la nostra cultura contadina attraverso le degustazioni proposte.
Foto by: Wikipedia