Sabato 12 e domenica 13 maggio a Camogli, perla del Golfo Paradiso, si terrà la tradizionale Sagra del Pesce, giunta quest’anno alla sessantunesima edizione. La manifestazione nasce nel 1952 quando, in occasione della festa di San Fortunato, patrono dei pescatori, alcuni camogliesi decisero di offrire del pesce fritto ai loro concittadini e ai turisti di passaggio. Visto il successo dell’iniziativa i pescatori decisero di replicare l’evento e alcuni anni dopo si decise di costruire un’enorme padella in cui preparare la frittura. Una delle padelle “storiche” si può ancora ammirare appoggiata al muro quando si scende verso il lungomare mentre attualmente viene utilizzata una padella in acciaio del diametro di 3,8 metri e del peso di 26 quintali: è la quarta della serie e anche la più grande del mondo capace di produrre 30000 porzioni di pesce; a volte viene prestata per particolari eventi folcloristici in giro per l’Italia.
E veniamo ai dettagli dell’evento: a partire da venerdì 11 sarà possibile visitare la mostra fotografica “La storia del falò” presso il Castello della Dragonara e cenare a partire dalle 19 con le specialità liguri presso lo stand gastronomico in Salita San Fortunato. Nei giorni successivi doppio appuntamento gastronomico presso lo stand alle 12 e alle 19.
Sabato 12 alle 20.30 la tradizionale processione a cui seguirà lo spettacolo pirotecnico e l’accensione dei falò preparati per l’occasione dai quartieri Porto e Pineto.
Domenica 13 il clou della manifestazione che, dopo la benedizione del pesce e della padella, prevede la frittura di circa tre tonnellate di pesce che verranno poi distribuite dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30. Quest’anno la porzione di frittura verrà distribuita con un contributo di 5 euro che servirà ad aiutare la cittadina di Borghetto Vara colpita dall’alluvione dell’ottobre scorso. Insieme al pesce verrà consegnato anche un piattino in ceramica con il manifesto della Sagra del Pesce 2012. Sempre in occasione della festa la Regione Liguria in collaborazione con l’Associazione Treni Storici e col Museo Nazionale dei Trasporti organizza per sabato 12 maggio un treno elettrico speciale da Sarzana a Camogli e ritorno; questo il dettaglio degli orari: partenza da Sarzana alle 17.45, arrivo a Camogli alle 19.49, fermate ad Arcola 17.51, Vezzano Ligure 17.56, La Spezia Migliarina 18.03, la Spezia Centrale 18.10, Levanto 18.47. Il treno storico di ritorno parte da Camogli alle 0.40 di sabato, arrivo a Sarzana alle 2.30, ferma a Levanto 1.22, La Spezia Centrale 2.01, La Spezia Migliarina 2.08, Vezzano Ligure 2.17, Arcola 2.21. Sempre nella notte di oggi, con partenza alle 0,30 da Camogli, è previsto un treno straordinario per Sestri Levante, con fermare a Santa Margherita Ligure-Portofino, Rapallo, Zoagli, Chiavari e Lavagna.
Foto by Erica Repaci