Domenica 20 maggio a Perinaldo, grazioso paese vicino a Sanremo, a partire dalle ore 10.00 e fino alle 18.00 nella Piazza del Centro Storico si svolge la tredicesima edizione della Rassegna gastronomica del carciofo di Perinaldo e olio extra vergine di oliva Taggiasca, conosciuta anche come Sagra del carciofo.
Per l’occasione presso gli stand gastronomici potremo gustare sia il carciofo crudo, preparato in insalata e condito con l’olio di oliva taggiasca, che cotto, contorno ideale per la selvaggina e le carni. Le ricette tipiche di Perinaldo lo vedono protagonista di frittatine, al forno con parmigiano e funghi, o in semplici frittelle con aglio e prezzemolo.
Il carciofo di Perinaldo è stato importato due secoli fa dalla vicina Provenza (pare da Napoleone Bonaparte) e ha trovato qui il clima ideale per crescere. Attualmente cresce solo qui e in Provenza tra i 400 e i 600 metri sul livello del mare e si raccoglie tra maggio e giugno.
Nel 2008 è diventato uno dei tredici Presidi Slow Food della Liguria; viene prodotto in piccole quantità, circa 55/60 mila capolini ogni anno, da sette piccoli coltivatori locali riuniti in un consorzio e in parte trasformato in sottoli eccellenti; durante la manifestazione sarà possibile anche acquistare anche i vasetti di carciofo di Perinaldo conservati sottolio.
Foto by Wikipedia