A Firenze per la terza edizione del Festival del gelato

22 maggio 2012
By

Dal 23 al 27 maggio a Firenze si terrà la terza edizione del Firenze Gelato Festival facendo diventare la città la capitale del gelato; qui si troveranno i migliori produttori italiani di gelato artigianale e per quanto riguarda il gelato industriale italiano ci sarà Sammontana. Il gelato nasce proprio qui in epoca rinascimentale dalla creatività di un cuoco dilettante di nome Ruggeri secondo una versione della storia oppure dal genio di Bernardo Buontalenti che si occupava tra le altre cose di organizzare le feste alla corte dei Medici. Numerosi gli appuntamenti proposti per l’occasione.

Tutti i giorni dalle 12 alle 24 in piazza Santa Maria Novella ci sarà il Villaggio dei “Maestri Gelatieri” e quello dei “Gelatieri Emergenti” dove potremo assistere alla preparazione dei gelati che poi saranno offerti negli stand e sempre qui anche il punto vendita della gelato card che permette di gustare il gelato sia nella versione classica che nelle varie sperimentazioni proposte.

Passando in piazza della Repubblica, sempre dalle 12 alle 24, troveremo il Villaggio Sammontana che ci proporrà i gusti che hanno fatto la storia del gelato italiano e il gusto creato apposta per il Festival 2012. Il ricavato della vendita dei gelati andrà alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

Un’altra proposta è rappresentata dal Gelato Cocktail Bar in piazza Strozzi presso il dehor del teatro Odeon, sempre dalle 12 alle 24, in cui il gelato si trasforma per dar vita a cocktail analcolici per i più giovani e alcolici per i più grandi.

Per tutta la durata della manifestazione la Carpigiani Gelato University (la scuola di gelateria più famosa al mondo) proporrà dei corsi per provare a fare il gelato a coloro che vogliono avvicinarsi a questo mestiere. Orario dei corsi: alle 12.00 – 14.30 – 16.30 – 18.30 – 20.30.

Tutti i pomeriggi alle 17.30 e alle 21.30 ci sarà il Gelato Show Coocking durante il quale nomi famosi nel mondo della cucina presenteranno delle ricette a base di gelato, possiamo dire “cucinare il gelato”.

Ci sarà anche un Gelato Shop in cui potremo acquistare gli ingredienti utilizzati per preparare i gusti di gelato assaggiati durante il Festival. Numerose le iniziative collaterali alla manifestazione, come ad esempio diverse mostre che hanno come tema tra gli altri la storia del gelato.

Fotodall’album Flickr di kochtopf

 

 

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *