Fragole, storia e leggende

5 giugno 2012
By

Il frutto rosso tra miti e superstizioni. E c'è chi ci faceva il bagno

Visto che è stagione parliamo della fragola, un frutto originario delle zone alpine dell’Europa e dell’America. Il vero frutto sono i semini che vediamo sulla superficie, mentre la parte rossa è un’infiorescenza ingrossata.

La fragola era già nota ai Romani che la consumavano, tra l’altro, in occasione delle feste in onore di Adone. Secondo il mito, infatti, le lacrime della dea Venere cadute sulla terra dopo la sua morte si sarebbero trasformate  in cuori rossi dando origine, appunto, in questi frutti.

La tradizione medievale, invece, vede nella fragola un simbolo di tentazione e ancora oggi, del resto, ne è talvolta simbolo. Sempre in età medievale altre leggende dicevano che chi le avesse mangiate si sarebbe potuto trasformare in un mostro (la credenza, con molta probabilità, deriva dai  soggetti allergici che andavano incontro a manifestazioni cutanee). Un’altra leggenda voleva che la fragola proteggesse dal morso dei serpenti:, ma solo quelle raccolte nel giorno di San Giovanni (24 giugno), che dovevano essere essiccate e composte in una una cintura che avrebbe protetto dal veleno.

Fino al XVI secolo le fragole non erano oggetto di grande considerazione. Poi alcuni iniziarono ad attribuire loro doti terapeutiche: secondo  un alchimista tedesco, tale Crollius, il frutto poteva curare la lebbra perché simile nell’aspetto al sintomo della malattia; per Della Porta (filosofo e alchimista italiano) era invece un rimedio per le ferite perché di colore rosso come il sangue. Più vanitoso l’uso che ne faceva, tra Settecento e Ottocento, Madame Tallien che ne usava dieci chili alla volta per fare il bagno e mantenere una bella pelle.

Le fragole che coltiviamo oggi sono il risultato dell’incrocio tra la varietà europea e quella sudamericana. Nella varietà ibrida il frutto inizia a essere coltivato in Europa all’inizio del Settecento portato da un generale francese, tale Frézier, di ritorno dal Cile.  Se in passato le foglie più giovani della pianta venivano usate come surrogato del tè, oggi la fragola è uno dei frutti più apprezzati per svariate preparazioni, soprattutto dolci e marmellate.  Non mancano, però, le insalate con le fragole, abbinate ad aceto balsamico, valeriana e altre verdure.

Foto: by Denim Dave, da Flickr

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *