L’acciuga fritta di Monterosso
Torna anche quest’anno la tradizionale sagra dell’acciuga fritta di Monterosso che si terrà sabato 16 giugno per l’intera giornata. Questo pesce, conosciuto sia col nome di “pan do ma”, per il fatto che rappresenta il cibo principale dei pesci predatori che come pesce azzurro per il suo colore viene pescato con il metodo tradizionale della lampara e con la rete a circuizione, il “ciànciolo”. Da sempre legato alla tradizione del borgo delle Cinque Terre è ora Presidio Slow Food.
Per l’occasione le acciughe vengono fritte nella tradizionale padella in ferro a forma di pesce e vengono servite in abbinamento al pan fritto e al vino bianco delle Cinque Terre. Se le condizioni meteo lo consentiranno la sagra si concluderà con un giro in battello per ammirare le lampare. L’evento ci offre l’opportunità di riscoprire antichi mestieri e sapori del nostro territorio.
Per chi volesse portare a casa un ricordo gasstronomico della giornata consigliamo le acciughe salate, anch’esse tipiche del posto che vengono lavorate a mano nel laboratorio di salagione di Levanto.
Foto by scaramuzzino (da Flickr)
Tags: Acciuga, Cianciolo, Cinque Terre, Lampara, Monterosso
This entry was posted on 15 giugno 2012 at 10:30 and is filed under La nostra Agenda, Pesci, Molluschi e Crostacei, Prodotti tipici, Tigullio e Levante. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.