Per chi resta in città e per chi ha scelto la Liguria per trascorrere le vacanze ecco gli appuntamenti di Ferragosto
Provincia di Genova
A Rapallo (Santa Maria del Campo) in occasione della festa dell’Assunta avremo la Sagra dell’Asado che propone ravioli al ragu, pansoti con salsa di noci, trofie al pesto, cima alla genovese, melanzane ripiene. A seguire serata danzante e spettacolo pirotecnico.
A Sori per la Festa dell’Assunta stand gastronomici a cura dei quartieri della cittadina con piatti tipici liguri; a seguire spettacolo pirotecnico.
A Temossi di Borzonasca si tiene Gastronomia e Musica: a partire dalle 19 stand gastronomici con farinata, baciocca, pizza, focaccia al formaggio, polenta ai funghi, asado, pollo, salciccia e formaggio alla piastra, pasta al sugo ed al pesto, penne all’arrabbiata, frittelle della nonna, dolce e frutta. Segue serata danzante.
A Mele abbiamo il Ferragosto Melese che offre ravioli, grigliata mista, focaccini farciti, salsiccia e patate. Segue intrattenimento con ballo liscio.
A Favale di Malvaro c’è la Sagra del Vino Bianco e dell’Asado, ormai un appuntamento fisso dell’estate; troveremo asado, pollo alla piastra, salsicce, braciole e bistecche, primi piatti assortiti e dolci vari. A seguire musica dal vivo; è previsto il servizio ai tavoli.
A Pietranera di Rovegno è di scena l’Augustfest che prende spunto dalla più nota festa della birra bavarese. La Birreria Genovese offrirà una chiara e un’ambrata da accompagnare a salumi, salsiccia e wurstel. Segue serata musicale ed è disponibile il parcheggio.
A Molino Vecchio in Valbrevenna si tiene la Sagra dello Stoccafisso con un menù che prevede: penne alla valbrevenna, carne, prosciutto e salsiccia alla piastra, stoccafisso, patate fritte e crostata; inoltre vino e birra.
A Lavagna, nel Bosco di Sorlana avremo la Sagra delle Melanzane Ripiene con apertura degli sand gastronomici sia a pranzo (ore 12.30) che a cena (ore 19.30).
Provincia di Savona
A Calice Ligure si tiene il quarantaduesimo Ferragosto a Carbuta: stand gastronomico a partire dalle 19 con piatti tipici locali.
A Cisano sul Neva c’è Mezz’agosto a Cisano: nei carrugi e nelle piazze del centro mercatini e gastronomia.
Provincia di Imperia
A Perinaldo c’è la Festa del Volontariato che si tiene nelle piazze del centro storico e propone menù a base di capra e cozze.
Provincia di La Spezia
In località Pagliari presso l’area camper avremo la quattordicesima Sagra dello Stinco che propone un menù di terra con ravioli e salsicce ubriache con patate e un menù di mare con penne allo scoglio, muscoli alla marinara e patate fritte; entrambi i menù al prezzo di 9.50 euro.
A Cadimare si tiene Sapori e Colori del Golfo che propone gastronomia a base di acciughe cucinate in diversi modi.
A Sarzana c’è Sarzana a Tavola, una rassegna enogastronomica con piatti tipici e vini del Levante ligure.
Foto by Flickr