Di sagra in sagra – gli appuntamenti dal 17 al 19 agosto

17 agosto 2012
By

Anche dopo Ferragosto le sagre in Liguria non mancano.

Provincia di Genova

A Favale di Malvaro fino al 19 agosto a partire dalle 19 si tiene la trentunesima Sagra del Vino Bianco, un appuntamento ormai fisso nell’estate della Fontanabuona. Il menù prevede primi piatti, asado, pollo alla piastra, salsicce, braciole, bistecche, dolci. Ci sarà servizio ai tavoli e serate danzanti.

A Rapallo, presso i giardini di Villa Tigullio dal 16 al 18 agosto c’è la Festa di San Rocco, tre serate di gastronomia ligure: trofie al pesto con patate e fagiolini, polpo e patate alla ligure, gamberoni alla piastra, porchetta toscana, focaccia al formaggio e patatine fritte; segue musica dal vivo.

Provincia di Savona

Ad Albenga dal 17 al 19 agosto a partire dalle 19 abbiamo la Festa del Cortile – Liguria in Tavola, una sagra gastronomica a base di cucina ligure con musica dal vivo, giochi e animazione.

A Finale Ligure dal 17 al 19 agosto a partire dalle 18 si tiene la quarantacinquesima Sagra delle Melanzane Ripiene, in cui ci saranno anche altri prodotti tipici e anche la prima rassegna di prodotti agricoli del luogo.

A Varazze il 17 e 18 agosto dalle 19 in poi c’è la Sagra di San Rocco che propone, oltre alle tradizionali melanzane ripiene, pasta al pesto, al sugo di mare, zuppetta di polpetti, braciola o salsiccia con patatine e focaccette dolci, il tutto accompagnato da bianchi liguri e rossi piemontesi. Seguono serate musicali; è disponibile un servizio navetta gratuito dalla stazione di Varazze.

A Savona il 18 e 19 agosto con inizio alle 19 si tiene la Cena dei Pirati che propone un menù a base di solo pesce e cozze.

A Osiglia, zona lungolago, il 19 agosto con inizio alle 11 c’è Mangiosiglia un percorso enogastronomico comprendente aperitivo, antipasto, primo caldo, primo freddo, carne e patatine, dolce e caffè che si snoda tra i boschi e il lago; occorre prenotare presso prolocoosiglia@gmail.com e il tutto ha un costo di 20 euro.

Provincia di Imperia

A Mendatica il 18 agosto con inizio alle ore 19 si tiene La Cucina Bianca.

A Caravonica il 18 e 19 agosto c’è la Sagra della Buridda che prevede gastronomia tipica locale e serata musicale.

Provincia di La Spezia

A Suvero il 18 e 19 agosto con inizio alle 19.30 si tiene Suvero in Festa che nella cena in piazza propone polenta o ravioli al sugo di funghi o ragù, asado, porchetta, salsiccia, bistecca, patate fritte, sgabei e dolci. Inoltre le vecchie botteghe proporranno ambientazioni storiche e dopo cena ci sarà intrattenimento musicale.

A Cadimare fino al 19 agosto a partire dalle 19.30 si tiene Sapori e Colori del Golfo con piatti a base di acciughe.

A Sarzana fino al 19 agosto dalle 19 c’è Sarzana a Tavola, una rassegna di piatti tipici e vini del Levante Ligure.

Foto by Flickr

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *