La ricetta delle melanzane ripiene

20 agosto 2012
By
Melanzane ripiene secondo la nostra ricetta

Melanzane ripiene secondo la nostra ricetta

In questo periodo dell’anno il Liguria non c’è sagra o quasi che non proponga le melanzane ripiene. Ogni regione ha una sua personale variante della ricetta, che dipende in parte dagli ingredienti a disposizione. L’origine di questo piatto va ricercata in Spagna e da lì si è poi diffusa in tutta Europa e in Italia. Le ricette più conosciute, oltre a quella ligure sono quella calabrese e quella siciliana. Noi ve ne proponiamo una ulteriore versione.

Ingredienti: una ventina di melanzanine tonde (circa 1 kg), 70 g di pangrattato, 70 g di grana grattugiato, 100 g di prosciutto cotto, 100 g di mortadella, 2 uova, prezzemolo tritato, aglio, olio, sale.

Utensili: pentola, ciotola per impastare, cucchiaio di legno, padella, teglia da forno, frullatore.

Preparazione: togliere il picciolo alle melanzane, lavarle e dividerle a metà. Nel frattempo portare a ebollizione l’acqua in una pentola grande e quando è pronta scottare le melanzane per una decina di minuti circa. Toglierle dall’acqua calda e farle raffreddare in una ciotola con acqua fredda. Strizzarle leggermente e togliere la polpa alle melanzane tenendola da parte. Disporre le melanzane in un piatto piano e salarle. In una padella scaldare un cucchiaio di olio con qualche spicchio di aglio e quindi unire la polpa delle melanzane lasciandola insaporire per qualche minuto. Nel mixer frullare la mortadella, il prosciutto e la polpa delle melanzane. In una ciotola mettere il pangrattato, il parmigiano grattugiato, la polpa tritata delle melanzane, il prosciutto e la mortadella tritata, il prezzemolo tritato e amalgamare per avere un composto omogeneo. Aggiungere le uova e impastare bene il tutto. Riempire le melanzane con il composto ottenuto, disporle in una teglia da forno leggermente unta e infornare a 180°C per 45 minuti.

Variante vegetariana: l’impasto può anche essere fatto senza prosciutto e mortadella aumentando un po’ le dosi di pangrattato e formaggio.

Foto by Erica Repaci

 

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *