Di sagra in sagra – gli appuntamenti dal 23 al 26 agosto

23 agosto 2012
By

Ed eccoci arrivati all’ultimo fine settimana di questo caldissimo agosto, ancora ricco di appuntamenti golosi in tutta la Liguria: vediamoli insieme.

Provincia di Genova

A Mignanego dal 24 al 26 agosto con inizio alle 10 si tiene la Festa Patronale dei Giovi, che propone serate gastronomiche accompagnate da dopocena danzanti.

A Campoligure il 26 agosto dalle 9 alle 18,30 abbiamo la quindicesima edizione di Cammingiando, un’escursione nel verde delle colline attorno al paese con diverse postazioni di degustazione lungo il percorso per conoscere le tipicità gastronomiche.

A Sori dal 24 al 26 agosto a partire dalle 19 si tiene Sori Solidale, una tre giorni di manifestazioni e serate gastronomiche il cui incasso sarà devoluto all’associazione Gigi Ghirotti.

Provincia di Savona

A Pietra Ligure dal 23 al 25 agosto a partire dalle 16 c’è la quinta edizione della Sagra della Frittella il cui menù propone ravioli al ragù oppure con burro e salvia, gnocchi al pesto, polenta con salsiccia o ragù, fagioli alla francescana, pizza, braciole, salsicce, pollo alla francescana, patatine, cundigiun (pomodori, cipolle, sedano, peperoni ed erbe aromatiche), torte e naturalmente le protagoniste: frittelle salate con zucchine e cipolle, frittelle dolci con mele e uvetta e i fugassin.

A Finale Ligure dal 24 al 26 agosto a partire dalle 19 si tiene la Sagra d’Agosto al Campo dei Crociati che propone stinco alla tupa, sovracosce al forno con patate, trippa e altre specialità.

A Quiliano il 25 e 26 agosto dalle 19 in poi abbiamo la Sagra dei Ripieni il cui menù sarà interamente costituito da ripieni; tra i piatti proposti avremo ravioli, cannelloni, sardine ripiene, salame salato, cima, arrosto e verdure ripiene.

A Loano fino al 24 agosto con apertura degli stand a partire dalle 19 troviamo la Sagra Gastronomica San Pio X con ravioli, trofie, penne, polenta, frittura mista, carne e gamberoni alla piastra, condiglione, patatine fritte, bruschette, frittelle di mele e dolci.

Provincia di Imperia

A Pornassio dal 24 al 26 agosto con inizio alle 19 torna la Festa dell’Uva e del vino Ormeasco: venerdì è dedicato alla degustazione guidata, sabato e domenica gastronomia e musica.

Provincia di La Spezia

A Serra di Lerici dal 23 al 26 agosto a partire dalle 19 si tiene la quarantacinquesima Sagra da Lumaga, la più antica della provincia. Qui potremo gustare le lumache cucinate in umido secondo l’antica ricetta serrese, oltre a piatti di pesce.

A Carnea dal 23 al 26 agosto con inizio alle 16,30 nell’ambito della sesta edizione di Carnea in festa c’è la Sagra della Porchetta, cotta a legna dai norcini del paese

A Tavarone dal 24 al 26 agosto dalle 19 (domenica dalle 12) abbiamo la quarantaduesima edizione della Sagra del Fungo Porcino, un appuntamento ormai tradizionale in cui potremo assaggiare piatti della cucina ligure tutti a base di funghi; segue serata danzante.

A Framura il 25 agosto a partire dalle 19, con partenza dalla frazione di Costa, si tiene l’Eco-Festa del Turista, un percorso enogastronomico attraverso i carrugi dei borghi che costituiscono il comune di Framura.

A Santo Stefano Magra (Ponzano Superiore) dal 23 al 26 agosto c’è la trentottesime edizione della Sagra della Scherpada, una torta di verdura tipica del luogo fatta con bietole, zucca, porro, formaggio e olio di oliva e cotta nei testi di terracotta. Inoltre ci saranno altri piatti locali e vini tipici del territorio; segue serata danzante.

Foto by Wikipedia

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *