Dopo la pausa estiva domenica 26 agosto torna il Farmers’ Market della Certosa di Pavia che inaugura un nuovo ciclo di appuntamenti con la cultura del gusto pavese per farci conoscere le tipicità a filiera corta di questo triangolo del gusto steso tra le province di Pavia, Alessandria e Piacenza.
Dalle 9 alle 18 i produttori che aderiscono a questa iniziativa offriranno ai visitatori le loro specialità e i loro banchi d’assaggio e acquisto sotto gli alberi secolari di fronte alla Certosa. per l’occasione potremo trovare salame e patè d’oca, Salame di Varzi, vini DOC dell’Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salse, funghi, offelle di Parona, insomma tutti i prodotti tipici di Oltrepò, Lomellina e Pavese. Dal Monferrato avremo i vini, i succhi e le passate; e ancora la pasta fresca, dolcezze al cioccolato, grappa e liquori, birra artigianale, formaggi della Val Staffora, vaccini e di capra.
La Certosa di Pavia è facilmente raggiungibile in treno da Milano con i Regionali, uno ogni ora. Se il meteo lo consente è possibile arrivare anche in bicicletta da Milano, anche seguendo il cammino di Sant’Agostino. Dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866, la Certosa fu eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia; il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata venne realizzata successivamente dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore).
I prossimi appuntamenti si terranno il 2, 16, 30 settembre mentre ad ottobre e novembre il mercatino sarà presente la prima e la terza domenica del mese.