Domenica 16 settembre a Morimondo si tiene la Festa del Forno Antico e del Pane, un’occasione per assagiare le tipicità enogastronomiche lomelline, pavesi e dell’Oltrepò con il Farmers’ Market della Certosa e per conoscere il “miccone” il tipico pane pavese o di Stradella dalla crosta spessa e mollica bianca che ben si sposa con i salumi locali ma anche ottimo per assorbire intingoli e sughi.
Questo tipo di pane dura anche una settimana, portando avanti una tradizione della cultura contadina locale per cui le famiglie preparavano il pane una volta ogni sette giorni (di solito il sabato) e in quantità tali da potere durare nel tempo. Un pane a cui sono legati riti e superstizioni popolari quali quella secondo la quale, in alcune comunità rurali, il pane non veniva mai preparato nei primi tre giorni di maggio perché se fatto in quei giorni sarebbe andato incontro a muffa certa.
La manifestazione ci riporta al tempo in cui le donne portavano il pane a cuocere nel forno del paese e diventava quindi anche un’occasione di incontro e di aggregazione, momento di socializzazione e scambio.
In occasione della Festa del Forno Antico il pubblico potrà assaggiare anche altri pani italiani; tra gli ospiti, inoltre, non mancherà il Mercatino della Certosa di Pavia che proporrà le eccellenze food&wine del triangolo d’oro del gusto rappresentato da Lomellina, Oltrepò e Pavese, una zona altamente vocata all’enogastronomia con i suoi vini DOC, i salumi e i formaggi.
In degustazione salame d’oca, salame di Varzi e salame di struzzo da abbinare al già citato “miccone” pavese ma anche a pane di riso e pane ai cereali. Saranno inoltre presenti i pluripremiati vini DOC dell’Oltrepò Pavese, riso biologico del Pavese, salse, marmellate, miele e dolci tipici quali le offelle di Parona. E, ovviamente, i formaggi, veri protagonisti di questa giornata.
In via XXV Aprile la Pro Loco di Morimondo allestirà una zona ristorazione dove si potrà pranzare con piatti tipici e specialità della cucina lombarda.