L’ultimo fine settimana di settembre presenta interessanti appuntamenti gastronomici, vediamoli insieme.
Provincia di Genova
A Genova in piazza della Vittoria fino al 30 settembre continua l’Oktoberfest con birra e specialità bavaresi.
A Genova Bolzaneto il 29 settembre con inizio alle 19 abbiamo la diciottesima Sagra della Polenta e del Fungo Porcino.
A Rossiglione dal 28 al 30 settembre si tiene la diciannovesima edizione dell’Expò Valle Stura, una mostra mercato che proprone produzioni tipiche locali e non solo sia per l’artigianato che per la gastronomia: formaggi, latte, pesto, olio, vino, miele e sciroppi liguri e vini e formaggi piemontesi. Non mancano le degustazioni e la ristorazione e sono numerosi anche gli eventi collaterali, quali un planetario e spettacoli di animazione.
A Torriglia, presso il Parco della Torriglietta, il 29 e 30 settembre c’è la Mostra Mercato della Patata di Montagna. Sabato dalle 14,30 in mostra 350 varietà di patata quarantina provenienti dalla Sila, dal bellunese, dalle Alpi piemontesi e anche dal Perù e domenica dalle 9 ancora mostra e mercatino di prodotti alimentari tipici e artigianato.
A Santo Stefano d’Aveto il 29 e 30 settembre si tiene la Festa dell’Agricoltura e Mostra dei prodotti locali e tipici, per conoscere le attività contadine di una volta attraverso dimostrazioni, degustazioni e la possibilità di acquistare i prodotti locali.
Provincia di Savona
A Bardineto presso il Palafungo dal 28 al 30 settembre con inizio alle 11 si tiene la Festa Nazionale del Fungo d’Oro con stand gastronomici che proporranno ricette della tradizione locale a base di funghi sia a pranzo che a cena. È possibile poi acquistare direttamente dai coltivatori la famosa patata di Bardineto e assistere alla sfilata di trattori d’epoca.
A Spotorno dal 28 al 30 settembre a partire dalle 19 abbiamo la Sagra del Cinghiale e non solo dove possiamo gustare ravioli al sugo di cinghiale, trofie al pesto, ribollita di cinghiale, salsiccia, wurstel, patatine fritte e dolci.
A Pallare il 30 settembre dalle 12 c’è Castagne e Lisotti, manifestazione che ci fa conoscere questa piadina realizzata con farina di cereali, patata, lievito e acqua e poi cotta alla piastra e servita con salsa a base di aglio, come tradizione, ma anche con gorgonzola o pesto e nella versione dolce con nutella o marmellata.
Provincia di Imperia
A Pietrabruna dal 27 al 29 con inizio alle 19 si tiene la Sagra del Fungo Porcino.
Provincia di La Spezia
A Lerici il 29 e 30 settembre con inizio alle 11 c’è il Festival Internazionale della Gastronomia in cui saranno protagonisti piatti della cucina tradizionale italiana e francese, grazie al gemellaggio con la città di Mougins. In piazza possiamo vedere all’opera gli chef che a partire da prodotti locali prepareranno piatti liguri e d’oltralpe.