Il weekend gastronomico: gli appuntamenti dal 5 al 7 ottobre

5 ottobre 2012
By

castagneEd eccoci arrivati ad ottobre e anche in questo fine settimana gli appuntamenti gastronomici non mancano

Provincia di Genova

A Genova in piazza Caricamento il 7 ottobre a partire dalle 10 si tiene Biodomenica, tredicesima festa del biologico che prevede una fiera-mercato degli agricoltori con degustazioni di piatti da loro proposti, vini e birre bio, laboratori sulla lavorazione di latte e formaggio, sul pesto e dalle 17 il bioaperitivo con birre del birrificio Gedeone e vino della Cooperativa Valli Unite e Critical Wine.

A Rossiglione fino al 7 ottobre abbiamo la diciannovesima edizione dell’Expò Valle Stura per conoscere gusti e sapori della zona; ci sarà anche la mostra zootecnica e la possibilità di arrivare con un treno storico a vapore.

Sempre a Rossiglione presso il campo sportivo comunale il 7 ottobre con inizio alle 14 si tiene la trentacinquesima Sagra della Castagna; si potrà assistere alla cottura delle rustie nelle tradizionali padelle giganti; nel centro storico del paese mercatino di prodotti tipici.

A Lavagna dal 5 al 7 ottobre a partire dalle 15 c’è Pesto e Dintorni, una rassegna dedicata alla salsa ligure e ai suoi ingredienti: basilico, aglio, pinoli, sale, olio, pecorino e formaggio grana.  Ci saranno laboratori di degustazione, il pesto corner, corsi e seminari e mercatino di prodotti agroalimentari e ittici liguri. Verrà inoltre preparato il menù “pesto e dintorni” e i negozi allestiranno vetrine a tema.

Ad Avegno, in località Salto il 6 e 7 ottobre con inizio alle 19 abbiamo la Festa di N.S. del Rosario; gli stand gastronomici, al coperto,  proporranno polenta, batolli, asado, trippe, salsiccia alla piastra, patatine e dolci casalinghi.

A Ceranesi, in località Pontasso il 6 e 7 ottobre con inizio alle 19 si tiene la diciassettesima edizione della Sagra della Caldarrosta; sabato e  domenica sera pizza sotto il tendone e stand gastronomici e domenica dalle 15 distribuzione delle caldarroste in piazza.

A Rovegno il 7 ottobre a partire dalle 10 si tiene la quarantreesima edizione della Sagra della Patata, che propone diversi piatti a base di questo tubero.

A Genova dal 6 al 15 ottobre con inizio alle 13 c’è la Castagnata sul Monte Moro, una festa d’autunno organizzata dall’Associazioni Amici del Monte Moro che propone a pranzo panini con salsiccia alla brace e dalle 15 castagne per tutti.

A Torrazza il 7 ottobre a partire dalle 12 abbiamo Paella e non solo: si inizia a pranzo con la paella e dalle 15 focaccine farcite sia dolci che salate e ballo.

A Davagna, passo della Scoffera, il 7 ottobre dalle 13 in poi si tiene la Raviolata, appuntamento abituale dell’alta val Bisagno, che offre ravioli di tutti i tipi; segue pomeriggio musicale.

Provincia di Savona

A Laigueglia il 6 e 7 ottobre a partire dalle 10 si tiene Il Salto dell’Acciuga, un evento per conoscere le antiche vie del sale che andavano dal Piemonte alla Liguria e fino in Francia è venivano percorse dagli anciuè, venditori ambulanti.  Ospiti i comuni di Nizza Monferrato, Carmagnola e Celle di Macra, tutti accomunati dalla via del sale. Inoltre musica popolare sia ligure che piemontese, danze occitane, specialità enogastronomiche e degustazione di bagna caòda.

A Campochiesa il 7 ottobre a partire dalle 15 abbiamo Castagne e Rossese, con degustazione di castagne e cantine aperte; alle 18,30 cena e premiazione del concorso sulla pigiatura dell’uva.

A Spotorno il 5 e 6 ottobre c’è la terza edizione dell’Oktoberfest, in collaborazione con Bad-Durrheim con wurstel e birra; inoltre mercatino di artigianato e antiquariato.

A Savona fino al 6 ottobre si tiene Pane e…una festa, un’occasione per conoscere meglio uno degli alimenti principali della nostra cucina. In programma laboratori di degustazione, stand di aziende agricole e il birrificio Elissor.

Provincia di Imperia

A Pigna il 7 ottobre a partire dalle 12 c’è la Sagra del Fungo che propone anche un mercatino con i prodotti tipici del luogo, sia alimentari che di artigianato.

A Triora il 7 ottobre con inizio alle 12 si tiene la Festa della Castagna e del Cinghiale, due dei protagonisti principali dei piatti autunnali.

Provincia di La Spezia

A Torza di Maissana il 7 ottobre a partire dalle 12 abbiamo la Sagra dello Stoccafisso con Fagiolane, piatto tipico del paese.

A La Spezia il 7 ottobre a partire dalle 15 nelle piazze del centro storico si tiene Di Spalmabile in Spalmabile, un percorso gastronomico alla scoperta dei diversi tipi di cioccolato.

Foto by Flickr

 

 

 

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *