Fine settimana ricchissimo per quanto riguarda gli appuntamenti gastronomici, quasi interamente dedicati al frutto principe dell’autunno: la castagna.
Provincia di Genova
A Gattorna il 13 e 14 ottobre a partire dalle 19 si tiene la ventottesima Sagra della Ballotta che offre un menù con polenta al sugo di funghi, asado, focaccia al formaggio, funghi fritti, scaloppine ai funghi e frittelle dolci di castagne. Inoltre mostra micologica per imparare a riconoscere i funghi commestibili da quelli velenosi e mostra delle piante medicinali con la spiegazione delle proprietà terapeutiche. La manifestazione si svolge al coperto.
A Geo di Ceranesi il 14 ottobre a partire dalla 14 si tiene la quinta edizione della Castagnata della Croce Rossa con caldarroste in piazza e poi farinata, panissette, focaccette e frittelle dolci e salate. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà al coperto.
A Borgo Fornari il 14 ottobre con inizio alle 12 abbiamo la quarantesima edizione della Sagra della Castagna; alle 14 accensione dei fuochi per la cottura delle castagne; in contemporanea mercatino di antiquariato e artigianato locale.
A Crocefieschi il 14 ottobre a partire dalle 10,30 si tiene la trentaquattresima edizione della Castagnata; a pranzo polenta, salumi alla brace e patate fritte e dalle 15 rustie, panini con la mostardella e crepes; inoltre mercatino antiquario e musica dal vivo.
A Paveto il 14 ottobre a partire dalle 15 abbiamo la tradizionale Castagnata che offre caldarroste e vino, torte e dolci; inoltre giochi, intrattenimento e lotteria delle piante.
A Leivi il 14 ottobre alle 15 c’è la Castagnata con torte casalinghe, vino, vin brulè, frittelle e naturalmente caldarroste.
A Fontanegli il 14 ottobre a partire dalle 12,30 si tiene la Sagra della Castagna; a pranzo si potranno degustare piatti a base di farina di castagne come picagge matte, fettuccine di castagne al pesto, polenta al sugo di funghi, asado e patatine fritte, dolci alle castagne e castagnaccio. Alle 15 sarà il momento delle caldarroste, e ancora focaccette, cuculli con farina di castagne e castagnaccio accompagnato da vino. Per il pranzo si consiglia la prenotazione al numero 010804768.
A Vescina, frazione di Avegno, il 14 ottobre a partire dalle 12 c’è la Sagra de Rustie; il menù offre polenta e taglierini al sugo di funghi o ragù, spezzatino di capra, asado e testaroli al pesto. Dalle 15 distribuzione delle caldarroste e alle 16 frittelle di castagna, di mele e frittelle salate.
A Garrone, frazione di Rossiglione, il 14 ottobre a partire dalle 14 c’è la Castagnata.
A Traso di Bargagli il 13 ottobre alle 20.30 abbiamo la Sagra della Polenta; il menù propone fettuccine fatte amano con sugo di salsiccia, polenta al sugo di cinghiale o al formaggio, sorbetto con vodka e limone, torta tartufata al rum e cioccolato e dolci casalinghi.
A Moneglia il 13 e 14 settembre dalle 12 c’è al Festa della Birra, un’occasone per gustare ottime birre con le quali accompagnare stinchi di maiale, salsicce e patatine fritte; segue serata musicale.
Provincia di Savona
A Cadibona il 14 ottobre a partire dalle 15 c’è la Festa d’Autunno sul colle con castagne, focaccette e buon vino.
A Loano il 13 e 14 ottobre dalle 15 abbiamo Castagne e non solo; sia sabato che domenica verranno preparate le caldarroste; domenica a partire dalle 10 anche fugassin e frittelle.
A Borgio Verezzi il 14 ottobre a partire dalle 14 si tiene la Castagnata nella piazza del paese.
A Pietra Ligure il 14 ottobre con inizio alle 12,30 c’è la Castagnata al Rifugio Pian delle Bosse con polenta e caldarroste. Il luogo è raggiungibile con 30 minuti di cammino partendo da Castagnabanca.
A Giusvalla il 14 ottobre a partire dalle 15 abbiamo la sessantacinquesima edizione della Festa delle Castagne che offre caldarroste, focaccine (fiazzette) e vino. inoltre mercatino di merci varie e animazione.
A Ortovero il 14 ottobre a partire dalle 12 abbiamo la ventunesima edizione della Festa d’Autunno-U Mangià de Cà; il menù è composto da ravioli di castagna con sugo di funghi, polenta la ragù di cinghiale, tagliatelle al sugo di coniglio, tomini con pancetta, braciole e salsiccia, lumache, coniglio alla ligure, panfritto, patatine fritte, frittelle di mele, crepes, panna cotta e castagne arrosto.
A Osiglia il 14 ottobre con inizio alle 12 c’è la Sagra della Castagna e dei Funghi, con pranzo a base di funghi e castagne; inoltre caldarroste, mercatino di artigianato locale e possibilità di giro in calesse.
A Calizzano dal 13 ottobre a partire dalle 14,30 si tiene Funghinpiazza, mostra-mercato micologica con stand gastronomici. Orari: sabato 14,30-22, domenica 10-22.
Provincia di Imperia
Ad Andagna il 14 ottobre a partire dalle 10 c’è la Festa della Castagna che propone un menù a base di questo frutto dall’antipasto al dolce. Inoltre caldarroste e vino, musica dal vivo e servizio navetta.
A Vallecrosia il 13 e 14 ottobre a partire dalle 19 si tiene la Sagra della Zucca; nel centro storico del paese stand gastronomici con i tipici ravioli fritti ripieni di zucca, detti barbajuai, fatti a mano.
A Montegrosso Pian del Latte il 14 ottobre a partire dalle 11 abbiamo la Festa della Castagna, che si svolge dal 1970 nel centro storico del paese. Vengono proposte caldarroste e dolci di castagne oltre a piatti della cucina bianca, formaggi della zona e altre tipicità.
A Buggio il 14 ottobre a partire dalle 12 c’è la Sagra della Caldarrosta che si svolge nel centro del paese e offre castagne cotte nelle tipiche padelle di ferro e castagnaccio.
A Conio il 14 ottobre con inizio alle 12 si tiene U Mercau di Orti, una passeggiata enogastronomica attraverso i caruggi del paese con le tradizionali specialità tra cui i fagioli di Conio; inoltre mercatino di prodotti tipici e musica.
Provincia di La Spezia
A Deiva Marina il 14 ottobre con inizio alle 12 abbiamo la Castagnata nel centro storico, con stand gastronomici che propongono caldarroste, straccetti al pesto e testaroli, inoltre mercatini.
A Borghetto Vara il 14 ottobre con inizio alle 11 si tiene la Fiera di Ottobre che propone Castagnata e Sagra dello Sgabeo; inoltre fiera di merci varie e dell’hobbistica.
A La Spezia il 13 e 14 ottobre a partire dalle 19 si tiene Cioccolato in Festa, un’occasione in cui il cioccolato non viene proposto solo come dessert ma anche in antipasti, primi e persino secondi piatti, sarà proposto anche un menù di piatti tradizionali da affiancare, volendo, e confrontare con quello al cioccolato.
A Castelnuovo Magra il 14 ottobre dalle 10 c’è Sapori d’Autunno, un evento con banchi gastronomici che propongono degustazione e vendita di prodotti di stagione.
A Torza di Maissana anche domenica 14 ottobre dalle 19 c’è la Sagra della Fagiolana con lo Stoccafisso che propone questo e altri piatti tipici locali.
Foto by Flickr