Il weekend gastronomico: gli appuntamenti dal 19 al 21 ottobre

19 ottobre 2012
By

foglie autunnoTerzo fine settimana di ottobre ricco di proposte gastronomiche che anche questa volta hanno come protagonista quasi assoluta la castagna.

Provincia di Genova

A Genova il 20 e 21 ottobre a partire dalle 10 a Villa Bombrini si tiene Ciocofantasy, una manifestazione dedicata al cioccolato con degustazioni, spettacoli e la presenza di maestri cioccolatieri, produttori ed espositori di cioccolato di alta qualità.

A Chiavari il 21 ottobre con inizio alle 14 c’è la Castagnata organizzata dal comitato “Festa in piazza” che offre caldarroste, frittelle di castagne, dolci e panella.

A Vobbia il 21 ottobre dalle 13 abbiamo la trentaquattresima edizione della Castagnata e la dodicesima edizione della Sagra della Mostardella (un insaccato a metà strada tra salame e salsiccia,
ottima sia consumata cruda, ma tagliando le fette più spesse, che calda; in passato le fette venivano messe sulla stufa ed irrorate di vino bianco). Per pranzo panini con salsiccia e mostardella e nel pomeriggio caldarroste.

A Uscio il 21 ottobre a partire dalle 12,30 si tiene la decima Sagra del Castagnello; il menù prevede polenta con funghi, salsiccia e spezzatino, acqua e castagnello (costo 10 euro). Dalle 15 distribuzione gratuita del castagnello (dolce tipico di Uscio preparato con castagne macinate, farina scura e uova la cui ricetta, nonostante si conoscano alcuni ingredienti, è ancora in parte segreta).

A Ronco Scrivia il 21 ottobre a partire dalle 13 si tiene la Castagnata – Festa d’Autunno in cui oltre alle caldarroste troveremo pizza, farinata, panini con salsiccia o wurstel, bruschette, patatine, frittelle e crèpes; in serata aperitivo.

A Sciarborasca il 21 ottobre con inizio alle 12 c’è Castagnata, Polentata e non solo che propone stand gastronomici con primi e secondi di stagione, vini e dolci; nel pomeriggio caldarroste e focaccette il tutto accompagnato da musica dal vivo e giochi per bambini.

A Rapallo il 20 ottobre a partire dalle 14 abbiamo la Castagnata nel Parco delle Fontanine, un appuntamento tradizionale dell’autunno.

A Santa Maria del Campo il 21 ottobre dalle 12, 30 torna la Festa d’Autunno con stand gastronomici  e nel pomeriggio dalle 15 focaccette e distribuzione gratuita di caldarroste.

A San Colombano Certenoli il 21 ottobre dalle 12 c’è la Sagra delle Caldarroste che propone stand gastronomici, ballo liscio dalle 15 e naturalmente caldarroste per tutti.

Provincia di Savona

A Rocchetta di Cengio dal 19 al 21 ottobre si tiene l’ottava edizione di Zucca in Piazza, manifestazione che ci permette di conoscere la zucca di Rocchetta.

A Castelvecchio di Rocca Barbena il 21 ottobre a partire dalle 12 c’è la Gran Castagnata nel Borgo che offre cibi tipici, vino e caldarroste oltre all’occasione di visitare il paese che fa parte dei “borghi più belli d’Italia”.

A Loano il 20 e 21 ottobre a partire dalle 14,30 c’è la Castagnata e Frittelle di Mele, un appuntamento gastronomico sul lungomare cittadino.

A Garlenda il 21 ottobre con inizio alle 11,30 abbiamo Cavalli & Castagne, una festa country-western con stand gastronomici che prepareranno piatti tipici autunnali e caldarroste; inoltre bancarelle, concerto country e battesimo della sella.

A Calizzano il 21 ottobre a partire dalle 9 si tiene la Festa d’Autunno con il campionato dei caldarrostai che ci faranno gustare il tipico prodotto autunnale.

Provincia di Imperia

A Ceriana il 21 ottobre a partire dalle 14,30 si tiene la Festa della Castagna che verrà proposta sotto forma di castagnaccio, caldarrosta, come frittelle di farina di castagne e torta Parfait alla crema di marroni. Inoltre dalla mattina mercatino di prodotti tipici e artigianali e animazione musicale.

Provincia di La Spezia

A Bocca di Magra il 21 ottobre a partire dalle 14 si tiene la Festa del Cioccolato, con degustazione e assaggio di torte e dolci a base di cioccolato; inoltre giochi per bambini, mercatino e visite guidate al Monastero di S. Croce.

A Borghetto Vara in località L’Ago il 21 ottobre dalle 14 c’è la Festa della Castagna che propone caldarroste, castagnaccio, cacin, pan martin (un pane a base di farina bianca e farina di castagne che spesso accompagna i salumi) e cian. Inoltre potremo anche conoscere la pesella, il pisello nero di L’Ago.

A Varese Ligure il 21 ottobre con inizio alle 14,30 abbiamo la Castagnata che prevede caldarroste, vin brulè e panelle (versione povera del castagnaccio)

Foto by Flickr

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *