Da sabato 3 novembre in piazza Matteotti a Genova è tornato il grande tendone di Macondo, ormai consueta fiera del commercio equo e solidale, ma anche spazio per eventi golosi e non solo. Oltre a 150 metri quadri di prodotti e progetti dal Sud del mondo l’iniziativa propone due mesi di eventi, laboratori e approfondimenti – gratuiti – per parlare di materie prime, riciclo, cooperazione internazionale ed economia carceraria.
Il giovedì non mancheranno le consuete lezioni di cucina, un valido strumento per sensibilizzare i cittadini sull’importanza delle scelte di consumo per la costruzione di un mondo a misura d’uomo e d’ambiente. Al sabato invece, ci saranno incontri pratici e interattivi per grandi e piccini, per promuovere l’economia sostenibile attraverso laboratori creativi in particolare sul tema del riciclo e riuso.
Protagonista di questa edizione di Macondo sarà Io. Equo, coltiviamo un’altra economia, la campagna di sensibilizzazione lanciata a maggio da ctm – altromercato in occasione del World Fair Trade Day, con l’obiettivo di far conoscere il modello economico del commercio equo e solidale, basato sulla sostenibilità non solo economica, ma anche sociale e ambientale, e proporlo come valida alternativa ai modelli economici dominanti.
IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI
Sabato 3 novembre, ore 16.30
Inaugurazione con Inconsueto popolare musica popolare dai Balcani a Israele fino al Sud Italia
Giovedì 8 novembre, ore 10.30
Lezione di cucina “Io Equo secondo Cooking&Delpino”
Sabato 10 novembre, ore 16.30
Laboratorio per bambini “Riciclovivo”
Giovedì 15 novembre, ore 10.30
Lezione di cucina “Io Equo secondo Colidolat”
Sabato 17 novembre, ore 16.30
Laboratorio per bambini “Il chicco di riso racconta…”
Giovedì 22 novembre, ore 10.30
Lezione di cucina “Io Equo secondo Joytinat”
Sabato 24 novembre, ore 16.30
Laboratorio second life collane ‘Creazioni al Fresco’ in collaborazione con Centro di Solidarietà e Casa Circondariale Genova Pontedecimo
Giovedì 29 novembre, ore 10.30
Lezione di cucina “Io Equo secondo Cakemania”
Sabato 1 Dicembre, ore 16.30
Laboratorio second life ombrelli ‘Ricreando’ in collaborazione con Arci Zenzero
Foto: by Pen Waggener, da Flickr