I carciofi ripieni: ricetta e fotogallery

10 novembre 2012
By

Un piatto semplice, buono anche freddo, per gustare i primi della stagione. Ecco come prepararli

Quella che vi proponiamo oggi è la ricetta dei carciofi ripieni. Un’occasione per gustare i primi della stagione. La preparazione è un po’ laboriosa ma gli ingredienti sono semplici e abbastanza economici. Buoni sia caldi sia freddi, i carciofi migliori da preparare ripieni sono quelli con le spine, sardi o di Albenga.

Prima di tutto preparate i carciofi. Sceglieteli grandi e puliteli togliendo il gambo, il giro di foglie esterne (troppo dure), e la punta con le spine per circa un quarto della lunghezza del carciofo. Immergeteli in acqua (eventualmenta anche limone) per lavarli, poi batteteli sulla tavola dalla parte tagliata, finché si aprono, almeno in parte.

Ecco cosa vi serve per il ripieno (per 4 carciofi): uno spicchio d’aglio, 50 g di prezzemolo, 80 di parmigiano e 80 di pane grattugiato, un pizzico di sale. Le dosi sono approssimative, dipende da quanto sono grandi i carciofi e dalle preferenze, soprattutto sull’aglio. Per la cottura: olio d’oliva.

Preparazione: mettete nel mixer il parmigiano a cubetti insieme all’aglio. Fate girare pochi secondi. Aggiungete il prezzemolo e il pane grattugiato e fate girare finché non ottenete un composto omogeneo. Aggiungete un pizzico di sale e dividete il tutto in quattro parti. Prendete i carciofi e continuate ad allargarne le foglie. A questo punto inserite il composto precedentemente preparato cominciando a riempire dall’esterno.

Cottura: mettete i carciofi ripieni in un pentolino piuttosto stretto, che li contenga verticali con la parte aperta verso l’alto. Riempite d’acqua fino all’altezza di metà, senza bagnare l’interno dei carciofi. All’interno irrorate con olio di oliva e mettete a cuocere a fuoco medio col coperchio. La cottura sarà a punto quando tirando una foglia esterna questa si staccherà senza sforzo. Se l’acqua di cottura si esaurisse prima che i carciofi siano cotti, aggiungetene un paio di centimetri, ma sempre senza bagnare l’interno dei carciofi.

Tags: , ,

One Response to I carciofi ripieni: ricetta e fotogallery

  1. Maria Grazia Mammi on 29 ottobre 2020 at 22:26

    Ottime ed antiche ricette che si tramandano nel tempo, oltretutto le ricette da voi illustrate per la preparazione a base di carciofo sono utili anche a chi in cucina non piace preparare piatti sofisticati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *