Laboratori e degustazioni da giovedì 6 a domenica 9 dicembre
Da giovedì 6 a domenica 9 dicembre (giovedì dalle 17 alle 21; venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 21) Novi Ligure ospita la 17a edizione di Dolci Terre di Novi, una rassegna delle produzioni dolciarie, vitivinicole e gastronomiche che quest’anno vedrà protagonista il cioccolato. La manifestazione si svolgerà nel Centro Fieristico di viale dei Campionissimi: l’ingresso e il parcheggio sono liberi.
All’evento, con oltre cento bancarelle, si potranno acquistare e degustare prodotti tipici del Basso Piemonte e non solo: salumi, formaggi, miele, vini, dolci, olio extravergine della riviera ligure, cardo gobbo, prodotti da forno, farinata, birre artigianali, conserve, tartufi, nocciole, zafferano della Frascheta, amaretti, baci di dama, cioccolato. Saranno presenti anche espositori della Val Borbera e della Val Lemme con vini, prodotti e piatti tipici come le fagiolane, il formaggio Montébore e la patata quarantina. E ancora agnolotti, ravioli, corzetti al Gavi e ceci di Merella.
Non manca l’enoteca nella quale sarà presentata la nuova Doc Terre di Libarna con degustazione di Spumante e Timorasso.
Per quanto riguarda il cioccolato ricordiamo i choco labs organizzati con lo chef pasticcere Massimo Migliaro. Venerdì 7 (14.30-18.30) il laboratorio riguarderà: scioglimento, pretemperaggio, temperaggio, gusci per pralineria, ripieni per praline, tavolette assortite e ripiene. Domenica 9 (14.30-18.30) sarà la volta delle idee regalo e pièces artistiche e tema natalizio (info e iscrizioni: 340 1402519 – 3397821709).
La Coop. Quetzal di Modica proporrà delle degustazioni guidate dal tema Fra Messico e Sicilia: alla scoperta della cioccolata di Modica (venerdì 7, ore 11; sabato 8, ore 17; domenica 9 ore 11; prenotare al 334 6854057 o in rassegna alla cassa 1; costo 2 euro gratis fino a 10 anni). Sabato 8 alle 16 ci sarà la lettura di favole per bambini Cioccolose fiabe (ingresso gratuito).
Lo chef Davide Ghezzi terrà un ciclo di degustazioni presso il Centro Dolci Terre (ticket 3 euro): si inizia giovedì 6 alle 18,30 con Pasta e fagioli; venerdì 7 alle 11.30 si prosegue con Involtini di cavolo e alle 18.30 Lasagne con salsiccia e zucca; sabato 8 alle 11.30 sarà la volta diegli Gnocchi di semola gratinati al cacao mentre alle 18.30 avremo la Trippa in umido; si chiude domenica 9 alle 11.30 con Polenta con sugo di funghi e alle 18.30 col Vitello tonnato.
Tutti i giorni l’Associazione Panificatori del Novese durante la rassegna presenterà il Pane a km zero con farine da grani locali; focaccia novese e farinata a cura di Associazione Panificatori del Novese; ore 16 merenda golosa con pane e cioccolato.
Novità di quest’anno è il Borsino dei prodotti tipici, dedicato agli operatori del settore alimentare (produttori, cuochi, distributori) per far loro conoscere le eccellenze del territorio (venerdì 7, dalle 10 alle 14). Sabato 8, invece, è la volta della Notte Bianca con polenta, vin brulè, caldarroste e cioccolata calda.
Foto: by thethrillstheyyield, da Flickr