Tartufi, pastis e panettoni da giovedì 6 a domenica 9 dicembre
Torna anche quest’anno al Palafiori di Sanremo il Festival dei Sapori nelle Alpi del Mare, rassegna di prodotti enogastronomici di eccellenza, provenienti da Piemonte e Liguria che trasformeranno il Palafiori in una boutique del gusto in bancarella. La manifestazione, giunta all’ottava edizione, si svolge da giovedì 6 (dalle 16 alle 20), a domenica 9 dicembre (dalle 10 alle 20); l’ingresso è gratuito.
Come ogni anno si potranno trovare vini, formaggi, salumi, liquori, miele, focaccia genovese, pasta fresca, birra artigianale, nocciole del Piemonte, cioccolato, gelati, prodotti tartufati, depuratori d’acqua e caffè. Saranno presenti anche i consorzi di prodotti tipici della provincia di Cuneo.
Tra i prodotti che si potranno trovare nei banchi figurano eccellenze come il pastis artigianale Argalà di Roccavalone (Cn), la torta di nocciola e i tartufi dolci del laboratorio pasticceria Cogno Giovanni di La Morra (Cn); la carne battuta al coltello di Fassone dell’Agrimacelleria Capello di Villanova d’Asti (At); i panettoni artigianali di Bonfanti di Villafranca Piemonte (To); i biscotti di Grondona (Genova); gli antipasti tipici piemontesi di Galfrè (Barge, Cn); i tartufi bianchi d’Alba di Denaro Alessandro (Torino); i filetti di maiali macerati al barolo di First’ Filet di Neviglie (Cn); il formaggio Stravej del caseificio Sepertino di Marene che presenterà la sua nuova creatura: il Dibianca Piemonteisa. Sarà possibile arricchire la propria cantinetta con una birra artigianale, un Roero o altri vini piemontesi delle Langhe e del Monferrato.
Foto: by f_shields, da Flickr