Frutta secca e Marsala per un Natale goloso nel segno della Trinacria
Dopo aver visto storia e curiosità del buccellato e dei più conosciuti dolci siciliani, ecco la ricetta. Quella che vi proponiamo è una delle numerose varianti. Come spesso accade per i piatti delle feste, ogni zona (e ogni casa) ha il suo piccolo segreto.
Ingredienti: 600 g di farina, 250 g di burro, 100 g di zucchero, 600 g di fichi secchi, 500 g di uvetta, 100 g di gherigli di noce 60 g di pinoli, 60 g di scorze di arancia candita, 10 g di zuccata, 60 g di gocce i cioccolato, 2 cucchiai di Marsala, un uovo.
Utensili: ciotola per impastare, mixer, mattarello, carta da forno
Preparazione: in una ciotola unite farina, zucchero, burro e Marsala e amalgamate il tutto. Al termine far riposare per circa un’ora.
Nel frattempo preparate il ripieno tritando finemente i fichi secchi, l’uvetta, le noci, i pinoli, il cioccolato e le scorze d’arancia aggiungendo un po’ di zucchero. Stendete quindi la pasta, mettete al centro il ripieno e avvolgete per formare una ciambella.
Mettete il dolce su una teglia ricoperta di carta da forno, spalmate con l’uovo sbattuto e cuocete a 180 gradi per 35-40 minuti. Al termine guarnite con glassa o frutta candita mista.
Foto: by Dedda71, da Wikimedia Commons (ritaglio)