Sapori speziati, canditi e frutta secca per una golosità natalizia toscana
La ricetta attuale del panforte prevede l’uso di miele, mandorle, noci, cannella, noce moscata, chiodi di garofano e diversi tipi di canditi; quello che vi proponiamo un riadattamento dal Ricettario di Siena pubblicato nel 2002 a cura del locale Assessorato al Turismo.
Ecco cosa vi serve per un panforte: 75 grammi di zucchero, 75 di miele, 125 di mandorle, 50 di nocciole, 75 di gherigli di noce, 100 grammi di cedro candito, 50 di arancia, 50 di ciliege, 50 di fichi secchi, 1 albume di uovo, 1 cucchiaino di cannella in polvere, una punta di cucchiaino di noce moscata in polvere e una di zenzero in polvere, 2 ostie da pasticceria (l’ideale è che siano tonde e delle dimensioni della vostra tortiera), mezza noce di burro, 1 cucchiaio di farina, 50 grammi di zucchero a velo.
Preparazione: Sgusciate, spellate e tritate la frutta secca. Fate sciogliere in un pentolino lo zucchero e il miele a fuoco basso, girandoli sempre con un cucchiaio. Nel frattempo in un altro recipiente mescolate le mandorle e le nocciole e le noci, il cedro, l’arancia, le ciliege candite, i fichi secchi. E ancora: gli albumi, la cannella, la nosce moscata, il pepe e lo zenzero. Impastate bene gli ingredienti.
Quando lo sciroppo di zucchero e miele è un po’ addensato, versatelo sulla frutta secca e mescolate a fondo. Prendete una tortiera, foderate il fondo con un’ostia, ungete col burro e infarinate i bordi. Versate l’impasto fino a mezzo cm dal bordo e pressatelo con le mani affinché non vi siano “vuoti”. Preriscaldate il forno a 150° e fate cuocere per circa 40 minuti.
Finita la cottura fate raffreddare su una superficie di legno e quando sono freddi si spolverano con zucchero a velo. Per conservarli, usare carta trasparente o carta paraffinata e metterli in un luogo fresco e asciutto.
Foto: by jules-stonesoup, da Flickr (ritagliata, vedi originale)