Con gli amici o in famiglia. Colori e idee per il pranzo più bello dell'anno
Abbiamo pensato al menù di Natale e adesso non ci resta che apparecchiare la tavola. Vediamo diverse soluzioni.
Rosso tradizione. Se avete una tovaglia rossa, magari con qualche decoro in oro, vi suggeriamo di utilizzare piatti bianchi e bicchieri in cristallo; se volete una cosa un po’ più raffinata potete aggiungere dei sottopiatti in argento. Il centrotavola riprenderà i colori della tovaglia, quindi rosso e oro, con un po’ di verde. Potete legare i tovaglioli con un nastrino dorato.
Tovaglia bianca. In caso di tovaglia bianca o color avorio potete utilizzare dei sottopiatti rossi per dare un tocco di colore e poi piatti bianchi e bicchieri in cristallo. Anche qui il centrotavola riprenderà i colori avorio e rosso. Per i tovaglioli userete un nastrino rosso che richiama i sottopiatti.
Natale in blu? Se volete invece variare un po’ e uscire dai soliti colori potete anche utilizzare una tovaglia color avorio con sottopiatti blu e piatti bianchi; bicchieri in cristallo anche in questo caso. Anche i tovaglioli potranno essere di colore blu legati da un nastrino argento. Il centrotavola in questo caso sarà nei toni dell’avorio.
Infine molto raffinata la scelta del bianco e oro, che potete realizzare utilizzando la tovaglia bianca a cui sovrapporre una seconda tovaglia di organza dorata. Anche in questo caso piatti bianchi e bicchieri in cristallo. Il centrotavola sarà realizzato in bianco e oro.
E se non abbiamo tutto questo? Una soluzione pratica ed economica sono le tovaglie in tessuto non tessuto e i sottopiatti in cartone dorato.
Come segnaposto vi suggeriamo biscotti allo zenzero ritagliati con formine a tema natalizio.
Foto: by Comeilmare, da Flickr (ritaglio)