ChocoMoments, specialità regionali e la Fiera di Sant’Antonio: il weekend gastronomico

18 gennaio 2013
By

Gli eventi per i golosi, da venerdì 18 a domenica 20 gennaio

Rieccoci al consueto appuntamento con il fine settimana. Il tempo – come avrete notato – è freddino e nel weekend è possibile anche qualche spruzzata di neve sulle alture liguri. Che c’è di meglio di qualche appuntamento goloso per riscaldarsi un po’ e mettere il naso fuori dalla porta? Eccone una carrellata.

Provincia di Genova

Ad Arenzano da venerdì 18 a domenica 20 gennaio con inizio alle 9 torna l’appuntamento con ChocoMoments con  degustazioni, lezioni di cioccolato, mini corsi di cioccolateria, workshop e laboratori per bambini; inoltre sul lungomare saranno presenti gli stand in cui maestri cioccolatieri di tutta Italia proporranno le loro creazioni. Tra le proposte segnaliamo Cioccolato &…che propone gli abbinamenti tra caffè e cioccolato, pane dolci e cioccolato e ancora degustazioni di vino, grappa e cioccolato.

A Genova, in piazza Matteotti sabato 19 e domenica 20 gennaio dalle 10 si tiene Unità d’Italia a tavola, un tour enogastronomico fra le diverse tipicità regionali.

A Chiavari sabato 19 e domenica 20 gennaio vi ricordiamo la tradizionale Fiera di Sant’Antonio, con banchi di merci varie; inoltre in viale Kasman ci saranno i banchi della Fiera dell’Agricoltura.

A Rapallo sabato 19 e domenica 20 gennaio abbiamo il mercatino Paesi e Sapori che offre prodotti tipici di aziende agricole, caseifici e apicoltori; inoltre l’Officina dei Sapori proporrà una degustazione guidata. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Accademia dei sapori.

Provincia di Savona

A Celle Ligure domenica 20 gennaio alle 15 si tiene la Festa di Sant’Antonio Abate con merenda a base di frittelle, focaccette e caldarroste.

A Savona sabato 19 e domenica 20 gennaio con inizio alle 10 c’è Paesi e Sapori, mercatino di prodotti tipici.

Fuoriporta

A Vicenza, in occasione dell’ultimo fine settimana della mostra Raffaello verso Picasso i ristoratori del centro storico offriranno gratuitamente ai visitatori piatti vicentini: risotto con baccalà, pasta e fagioli o i bigoli all’anitra, accompagnati da vin brulè e altre bevande e dessert tipici (venerdì 18 dalle 19,30 alle 23 – sabato 19 dalle 19,30 alle 2 di notte); domenica 20 gennaio verrà offerta la colazione con brioches, cioccolata e tè e quindi il pranzo (dalle 12 alle 15).

A Milano, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” il sabato 19 (alle 15.30 e alle 17.30) e domenica 20 gennaio (alle 12.00, alle 15.00 e alle 17.00) si tiene Alla scoperta dell’olio, un laboratorio sull’olio extravergine di oliva in cui potremo osservare quattro diversi tipi di olio, confrontarne le proprietà e analizzarle con i sensi per provare a riconoscere l’olio fruttato dall’olio piccante.

Foto: by Sarz.k, da Flickr

Tags: , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *