Gli eventi più golosi da venerdì 27 a domenica 29 gennaio
Settimana scorsa abbiamo un po’ battuto i denti e la voglia di uscire non è stata granché. Il weekend che ci aspetta, invece, sembra migliore. Belle giornate ed eventi interessanti. Eccoli.
Provincia di Genova
Ad Arenzano da venerdì 25 a domenica 27 gennaio con inizio alle 9 torna l’appuntamento con ChocoMoments con degustazioni, lezioni di cioccolato, mini corsi di cioccolateria, workshop e laboratori per bambini; inoltre sul lungomare saranno presenti gli stand in cui maestri cioccolatieri di tutta Italia proporranno le loro creazioni. Tra le proposte segnaliamo Cioccolato &…che propone gli abbinamenti tra caffè e cioccolato, pane dolci e cioccolato e ancora degustazioni di vino, grappa e cioccolato.
A Cavi di Lavagna presso La Tana del Luppolo sabato 26 gennaio alle 20.30 abbiamo la cena degustazione Ye olde pub che prevede un menu real English, nello stile dei pub tradizionali britannici composto da: zuppa di Nottingham, roast beef con salsa di senape alla birra, Yorkshire pudding, Syllabub al bicchiere. Prezzo 22 euro (per info e prenotazioni 338 8995566 Ale, 392 3942118 Massi). L’evento è organizzato dalla Compagnia della Birra.
A Chiavari il 26 e 27 gennaio a partire dalle 10 abbiamo il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, una rassegna dei migliori prodotti dell’enogastronomia regionale con degustazione.
Provincia di Savona
A Varazze, in località Cantalupo, sabato 26 (alle 19) e domenica 27 (alle 12 e alle 19) si tiene la ventottesima edizione della Sagra dello Stoccafisso dove potremo gustare stoccafisso in umido con patate, buridda e polenta, bollito con le patate il tutto accompagnato da olio della Riviera ligure e vino della cantina sociale; inoltre domenica 27 è prevista la gara a coppie di lancio dello stoccafisso. E’ disponibile un servizio navetta gratuito.
A Celle Ligure domenica 27 gennaio alle 15 si tiene la Festa di Sant’Antonio Abate con merenda a base di frittelle, focaccette e caldarroste.
Fuoriporta
A Settimo Rottaro, in provincia di Torino, il 26 e 27 gennaio si svolge la Sagra del Salam’d patata, un insaccato morbido a base di carne suina, lardo, patate bollite e spezie. il programma prevede cene con prodotti tipici, degustazioni, rievocazione della lavorazione del maiale come in passato, produzione degli insaccati e del sapone, attività ricreative per bambini, possibilita’ di acquistare prodotti tipici e serate musicali.
A Pavia domenica 27 gennaio a partire dalle 9 abbiamo l’ormai consueto appuntamento con il Mercatino Enogastronomico della Certosa, per assaggiare salame di Varzi, vini Doc dell’Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salame d’oca, salse, funghi, succo di mele e succo d’uva, marmellate, liquori, offelle di Parona, pasta fresca, dolcezze al cioccolato e birra artigianale.
A Monale, in provincia di Asti il 26 e 27 gennaio abbiamo la Sagra della Bagna Cauda, da gustare con verdure di stagione, cotte o crude; inoltre per le vie del borgo medievale potremo gustare anche salame crudo e cotto, lardo, bollito misto e pere cotte al vino.
Tutta Italia
Sabato 26 gennaio torna nelle piazze di tutta Italia l’appuntamento con le Arance della Salute; con un contributo di 9 euro riceverete 2,5 kg di arance rosse di Sicilia e un numero della rivista Fondamentale con consigli e ricette per una sana alimentazione.
Foto: by paPisc, da Flickr