Gli eventi golosi in Liguria e fuoriporta dal 15 al 17 febbraio
Carnevale e San Valentino sono passati. Mentre aspettiamo la primavera che fare di meglio che concedersi qualche appuntamento goloso? Ecco quelli di questo weekend, da venerdì 15 a domenica 17 febbraio.
Provincia di Genova
A Genova, in piazza Matteotti, il 16 e 17 febbraio a partire dalle 10 si tiene Unità d’Italia a tavola, una rassegna enogastronomica dedicata ai piatti tipici regionali, proposta in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
A Genova sabato 16 febbraio alle 15,30 abbiamo Genova sapori e tradizioni: botteghe storiche e antichi mestieri, un itinerario nei carrugi alla riscoperta degli antichi sapori e della botteghe storiche (info e prenotazioni tel. 010 30 14 333).
Provincia di Imperia
A Sanremo fino al 16 febbraio con inizio alle 10 abbiamo Il Festival della cucina italiana un’occasione per conoscere l’Italia a tavola, anche attraverso racconti, anedotti, segreti delle diverse regioni, l’offerta turistica ed enogastronomica.
Provincia di La Spezia
Ad Arcola domenica 17 febbraio si tiene la Fiera di San Valentino con banchi di prodotti gastronomici tipici e artigianato; inoltre festa di carnevale con pentolaccia.
Fuoriporta
A Milano, presso Villa Necchi Campiglio domenica 17 febbraio a partire dalle 10 si tiene Agru-Mi. Un mondo di agrumi, mostra-mercato dedicata ai frutti dell’inverno. Potremo ammirare piante, agrumi, limoni di Sorrento, le marmellate di arance del Giardino della Kolymbetra, mieli artigianali, mostarde, canditi del confettiere genovese Pietro Romanengo, liquori aromatici, scorzette ricoperte di cioccolato dell’Antica Dolceria Bonajuto di Modica. E ancora cosmetici, profumi, decori, ceramiche dipinte venete, incisioni oltre a laboratori per bambini e incontri a tema. L’evento è realizzato a cura del Fai.
A Pavia domenica 17 febbraio a partire dalle 9 abbiamo l’ormai consueto appuntamento con il Mercatino Enogastronomico della Certosa, per assaggiare salame di Varzi, vini Doc dell’Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salame d’oca, salse, funghi, succo di mele e succo d’uva, marmellate, liquori, offelle di Parona, pasta fresca, dolcezze al cioccolato e birra artigianale.
Foto: by Charles Chan, da Flickr