Kimchi coreano: curiosità e ricetta.

21 febbraio 2013
By

Cavoli, cipollotti e peperoncino per uno stuzzicante antipasto veg

Oppa gangnam style! Avreste mai scommesso che il balletto del rapper coreano PSY sarebbe diventato – con un miliardo di visualizzazioni – il filmato più visualizzato di Youtube? Sapevate che Gangnam significa al di là del fiume e che è pure uno dei quartieri di Seul? Come nostro solito abbiamo messo la nostra curiosità sulla Corea in tavola. E abbiamo voluto assaggiare un piatto che – da Pyongyang a Seoul – supera il confine più militarizzato del mondo: il kimchi.

Questa conserva di verdure, volendo fare un confronto, assomiglia un po’ ai crauti: si tratta, infatti di cavoli cinesi marinati. La ricetta originale era assai semplice: cavoli acqua e sale. A partire dal 1100-1200, con l’aggiunta alcune spezie, ne sono state elaborate versioni più o meno piccanti. Oggi il kimchi è caratterizzato dal rosso del peperoncino, ma si tratta di un’importazione piuttosto recente (1600 circa), cioè di quando i careani ebbero contatti con gli occidentali.

Visti i prezzi bassi dei negozi cinesi, abbiamo comprato il kimchi già pronto. La nostra scatolina di latta (2,50 euro circa)  viene dalla Corea del Sud. La apriamo: il profumo del peperoncino si sente subito. Saranno piccantissimi? Di che cosa saprà il cavolo cinese fermentato? Il primo assaggio è stato piacevole. Il peperoncino si fa sentire e si abbina bene al cavolo. Se vi piace il piccante può essere un’idea per un contorno insolito, o per dare un po’ di brio ai panini.

Volete provare a fare il kimchi in casa? Ecco la ricetta.

Ecco cosa vi serve: un cavolo cinese da 250 grammi, 60 grammi di sale, 4-5 cipollotti interi (con il verde), un cucchiaio di zenzero candito tritato; 1 cucchiaio di peperoncino rosso piccante in polvere (dipende da quanto lo volete piccante); uno spicchio d’aglio, acqua.

Preparazione: lavate il cavolo e tagliatelo a pezzi di 2 centimetri circa. Mettetelo in una ciotola e spruzzatelo con il sale. Fate riposare per circa mezz’ora. Pulite i cipollotti, divideteli in tronchetti di 2-3 cm e tagliateli ancora a fili. Metteteli in una seconda ciotola con lo zenzero, l’aglio e il peperoncino. Lavate il cavolo in acqua per togliere il sale e unitelo alla seconda ciotola insieme a un cucchiaio di sale. Mescolate bene e mettete il tutto in un vaso di vetro. Coprite le verdure con acqua. Dopo circa una settimana il vostro kimchi sarà pronto.

Foto: by nagyman, da Flickr

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *