Critical Wine 2013: a Montaretto tra vini e sapori

26 marzo 2013
By

Pasqua e Pasquetta di festa, prodotti tipici e sostenibilità

GUARDA LE NOSTRE FOTO DEL CRITICAL WINE

L’anno scorso ci siamo stati, alla Casa del Popolo di Montaretto. E da lì ci siamo rimasti un po’ affezionati. Parliamo del Critical Wine, manifestazione incentrata sicuramente sul vino dei piccoli produttori, ma anche un po’ su tutte le golosità che ci possiamo abbinare, dai formaggi delle valli liguri ai dolci di un fornaio della Romagna, tra biscotti, storie d’amore cantate e anarchia.

Dunque, rieccoci. L’appuntamento è per domenica 31 marzo e lunedì primo aprile (dalle 10.00 alle 21.00) a Montaretto. Qui troveremo i banchetti degustazione  e gli stand gastronomici di 43 produttori indipendenti di vino, salumi, formaggi, e preparazioni tradizionali da abbinare con un buon gotto.

Per chi vuole approfondire. Domenica alle 15.00 c’è la conferenza Land Grabbing (Corsa alla Terra) per fare luce sulla pratica che prevede l’acquisizione da parte di multinazionali e governi stranieri di terreni agricoli nei paesi in via di sviluppo, spesso con conseguenze negative su ambiente e popolazioni locali. Domenica alle 15.30 non manca uno spettacolo con giocolieri e artisti di strada, mentre alle ore 17.30 è in programma un concerto itinerante con la Bandarotta Fraudolenta.

Dolci e anarchia. Lunedì 1, dalle 9.00 alle 11.00, vi ricordiamo il laboratorio culinario con un fornaio singolare: Daniele Marziali del Piccolo forno Marziali, dedicato alla Colazione di Pasqua (costo 5 Eu). Il forno nasce come risultato di una ricerca dell’arte rurale dei dolci, quelli che le nonne facevano con amore durante le feste.

Chi invece vuole saperne di più sul vino non perderà questi due appuntamenti. Lunedì alle 15.00 Andrea Kihlgren (azienda agricola Santa Caterina di Sarzana) e Christine Cogez-Marzani (Vini di Vignaioli di Fornovo) racconteranno il ciclo produttivo del vino nell’incontro Dall’uva al vino. Vignaiolo, vinificatore. Per chi – magari dopo un po’ di gotti – preferisce solo divertirsi l’associazione Passi e ri… passi propone (dalle 16.00) un pomeriggio di danze popolari.

Info tecniche: anche quest’anno non sarà possibile fare campeggio. Per chi viene in auto sono disponibili delle navette gratuite dai parcheggi più vicini, mentre per chi viene col treno fino a Bonassola le partenze dei pullmini sono entrambi i giorni alle 11.00, 14.00, 16.00 e 18.00 (rientri: 15.00, 17.20 e 21.30). La manifestazione è organizzata dal Collettivo Terra e Libertà / Critical Wine che da sette anni lavora per una produzione alimentare più ecosostenibile. Manifesto e maggiori sul sito www.cuochiartistivisionari.it.

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *