Gli appuntamenti golosi dal 12 al 14 luglio in Liguria
Sole, mare, caldo…e cosa c’è di meglio per concludere la giornata di una sagra alla scoperta dei piatti tipici locali? Noi ve ne proponiamo davvero tante: a voi la scelta.
Provincia di Genova
A Montepegli, frazione di Rapallo da venerdì 12 a domenica 14 si tiene la 13esima edizione della Sagra del Tortello con stand gastronomici che propongono piatti tipici liguri, asado e tortelli di riso, allo stracchino, al gorgonzola e con verdure.
A Fontanegli sabato 13 luglio con inizio alle 19 appuntamento con la quarta edizione della Sagra del Pansoto, con la pasta fresca realizzata a mano dalle donne del paese e condita con salsa di noci, sugo di funghi e crema ai carciofi; a seguire frittura di pesce con patatine fritte e torta al limone. Menù a prezzo fisso 15 euro, bevande escluse.
A Recco da venerdì 12 a domenica 14 ritorna la Festa della Croce Verde il cui menù prevede trofie al pesto, ravioli al ragù, salsiccia alla piastra, spiedini alla piastra, muscoli alla marinara, focaccia col formaggio, patatine fritte e per dolce ciambella di Homer e meringata; segue serata danzante.
A Bogliasco da venerdi 12 a domenica 14 a partire dalle 19,30 c’è la Sagra dei Gamberi con spaghetti al sugo di mare, ravioli di carne, gamberoni alla brace, braciole, patatine fritte, pomodori e dolci.
A San Rocco di Camogli, sabato 13 e domenica 14 si tiene la 12esima edizione della Sagra della Capponadda, in cui potremo scoprire il piatto tipico della cucina camogliese realizzato con gallette da marinaio, pomodori freschi, acciughe salate sfilettate, olive snocciolate verdi e nere, bottarga di tonno, tonno in scatola, olio extra vergine di oliva, aceto bianco, cipolla, sale, pepe e origano e altri piatti tipici liguri.
A Sciarborasca fino a domenica 14 abbiamo l’Ecosagra Sociale 2013 con apertura degli stand gastronomici a partire dalle 19 tutte le sere che propongono lasagne mari&monti, rane fritte, lumache e tanti altri primi e secondi fritti e alla brace; inolte da venerdì a domenica EcoFesta della birra. La zona ristorante è al coperto.
A Voltri da venerdì 12 a domenica 14 a partire dalle 19 c’è la sesta edizione della Sagra dello Stoccafisso che propone un menù con tagliatelle al sugo di stoccafisso, al pesto ed al ragù, gamberoni alla piastra, grigliata di carne, salciccia con patatine e frittura di totani oltre naturalmente allo stoccafisso, che verrà servito accomodato, al verde o bollito.
A Neirone venerdì 12 a partire dalle 19 si tiene la 16esima edizione della Sagra dell’Asado che propone oltre all’asado, carne pollo, costata di vitello alla piastra, ravioli al ragù, trofie al pesto e frittelle. Possibilità parcheggio e tavoli al coperto. Sabato 13 è la volta della nona edizione della Sagra dell’Acciuga Fritta che prevede acciughe fritte, spaghetti ai frutti di mare, ravioli al ragù, trofie al pesto, pollo, costata di vitello alla piastra e frittelle.
Provincia di Savona
A Loano venerdì 12 e sabato 13 a partire dalle 19 abbiamo la tradizionale Sagra del Crostolo, dolce tipico della riviera, simile alle “bugie”, il cui impasto si ottiene con farina, uova, zucchero, acqua e lievito, che verrà fritto nella padella di 2 metri di diametro. Sabato 13 sarà la volta dei “Fugassin”, impasto salato di farina, acqua, lievito, olio di oliva e aromi che saranno serviti caldi saranno accompagnati da pancetta.
A Ortovero sabato 13 con inizio alle 18,45 c’è la 17esima edizione di Mangiaspassu pe Utuè, un percorso enogastronomico così strutturato: 1a tappa Aperitivo: focaccia, tartine con patè di olive, noccioline, patatine, olive nere, cipolline, frittatine d’erbette;
2a tappa Antipasti: pomodori con salsa verde, cipolline ripiene, tonno e fagioli, formaggio sott’olio, torta verde; 3a tappa Primo: ravioli alle erbe aromatiche; 4a tappa Secondi: coniglio alla ligure, sardine fritte, fagiolini; Arrivo: crostata con marmellata di pesche, sorbetto al limone, caffè il tutto accompagnato da acqua e vini locali bianchi e rossi.
A Borgio Verezzi venerdì 12 e sabato 13 a partire dalle 19 appuntamento con la Sagra du Fugassin dove oltre alla tipica focaccina troveremo pasta fresca al pesto, zemin di ceci, bruschette e altri piatti a base di carne e pesce.
A Giustenice da giovedì 11 a domenica 14 a partire dalle 19 si tiene la Grande Sagra Gastronomica dove potremo assaggiare ravioli, gnocchi, carne alla brace, lumache, cima, frittura di calamari, condiglione, patatine fritte, frittelle dolci e salate, macedonia di frutta e dolci.
A Casanova di Varazze da venerdì 12 a domenica 14 c’è Casanova in Festa, tradizionale appuntamento dell’estate che propone polenta, linguine, ravioli, al sugo di mare, al ragù e al pesto, carni alla griglia, totani, patatine , focaccette e dolci accompagnati da sangria e vino.
A San Genesio, frazione di Vado Ligure venerdì 12 e sabato 13 a partire dalle 19 torna la tradizonale Sagra del Totano Fritto con specialità gastronomiche locali; l’evento si svolge al coperto.
Provincia di Imperia
A Bordighera da giovedì 11 a domenica 14 a partire dalle 19 si tiene la Sagra del Pesce che propone pasta ai frutti di mare, frittura di pesce, moscardini in umido, pesce spada, polpo con patate, patate fritte, verdura grigliata e dolci accompagnati da birra e vino
Provincia di La Spezia
Ad Arcola da giovedì 11 a domenica 14 a partire dalle 19 appuntamento con la 28esima edizione della Sagra del Raviolo in cui potremo gustare ravioli conditi con diverse salse, pesce spada in guazzetto e verdure ripiene fatte a mano.
A Vallecchia da venerdì 12 a domenica 14 c’è la Sagra della Frittella in cui potremo scoprire la tipica frittella con l’uvetta, piatto povero locale, di tradizione contadina a base di pasta fritta in olio di oliva locale e altri piatti della gastronomia del territorio. Inoltre saranno presenti gli stand dei produttori locali di olio, miele e marmellate.
A Fiumaretta a partire da giovedì 11 si a partire dalle 19 tiene la sesta edizione di Fiumaretta a Tavola, evento durante il quale numerosi espositori proporranno la migliore gastronomia ligure, dai testaroli al pesto, ai famosi ravioli, formaggi e salumi che potremo gustare al fresco del fiume su comodi tavolini a prezzi popolari.