Gli appuntamenti golosi dal 9 all'11 agosto in Liguria
L’estate è nel pieno del suo splendore e questo fine settimana saremo tutti col naso all’insù per cercare le lacrime di San Lorenzo (cioè le stelle cadenti) e poter esprimere un desiderio. Nell’attesa possiamo gustarci qualcuno tra i tanti appuntamenti golosi che la nostra Liguria ci offre.
Provincia di Genova
A Recco venerdì 9 a partire dalle 19 appuntamento con la Scorribanda Gastronomica, percorso goloso con i piatti preparati dai ristoratori locali, tra i quali non mancherà la famosa focaccia col formaggio.
A Lavagna venerdì 9 a partire dalle 19 torneremo indietro nel tempo grazie a Medioevo con Gusto dove troveremo spettacoli itineranti, giochi d’arme (anche noi potremo provare) e naturalmente percorso enogastronomico a base di piatti tipici medievali.
A Sestri Levante da giovedì 8 a domenica 11 si tiene la 29esima edizione della Sagra del risotto alla Marinara dove troveremo oltre al risotto anche pesce alla griglia, frittura e altri piatti tipici locali.
A San Lorenzo della Costa da giovedì 8 a sabato 10 c’è il tradizionale appuntamento con la Festa Patronale di San Lorenzo; gli stand gastronomici offriranno piatti tipici locali e sabato 10 alle 22.30 spettacolo pirotecnico.
A Voltri da giovedì 8 a domenica 11 abbiamo la Festa di San Lorenzo in Chiale i cui stand gastronomici propongono piatti tipici liguri quali ravioli al basilico, ravioli di carciofi, ripieni, panissa, polenta, carne alla brace accompagnati da buon vino; seguono serate musicali.
A Sorlana (Lavagna) sabato 10 e domenica 11 c’è la Sagra di Sorlana con menù a base di testaroli, polenta al sugo di funghi o con salsiccia, pasta al pesto, carne e salsiccia alla piastra, asado, porchetta e dolci .
A Roccatagliata sabato 10 e domenica 11 si tiene la Festa Patronale di San Lorenzo dove potremo trovare pasta al pesto, all’arrabbiata, alsugo di funghi o di cinghiale, asado, salsiccia e carne allapiastra, focaccine bruschette e patatine fritte; segue serata musicale.
Provincia di Savona
A Ranzi, frazione di Pietra Ligure, sul colle della Madonnina, da sabato 10 a mercoledì 14 a partire dalle 19 si tiene la ormai tradzionale Sagra del Nostralino, le cui origini risalgno al primo dopoguerra. Il menù propone come primi piatti ravioli di ranzi al ragù o burro e salvia, trofie al pesto, tagliolini allo spada, polenta al ragù o al sugo di funghi, zemin di ceci. Per i secondi piatti abbiamo trippa, frittura di pesce, pesce spada con pomodorini, barciola con patatine, speidino di carne con patatine, salsiccia co patatine, lumache alla ligure. I contorni saranno patatine fritte, cundijun, ravioli fritti; formaggetta ligure e ancora frittelle di verdure, frittelle di mele, panissa fritta. Per finire i dolci: crostata di marmellata, budino alla panna, semifreddo ai frutti di bosco, sorbetto. Non manca il vino: vermentino, rossese, barbarossa, pigato doc, ormeasco doc e naturalmente il nostralino (vino di colore rosato che deriva dalla sapiente miscela di diversi uvaggi della zona, a base di Trebbiano, Vermentino, Rossese, Sangiovese e Madera). Numerose anche le iniziative collaterali: manifestazioni sportive, iniziative culturali, spettacoli ed intrattenimenti musicali.
A Toirano da giovedì 8 a domenica 11 ritorna la 29esima edizione della Festa dei Gunbi, dove potremo scoprire gli antichi frantoi e troveremo il mercatino dei prodotti agricoli; inoltre cene itineranti per le vie del borgo con piatti della tradizione.
A Borghetto Santo Spirito venerdì 9 a partire dalle 17 appuntamento con “Le nostre pesche” e Voa Butega percorso enogastronomico con piatti tipici e le buonissime pesche; inoltre bancarelle dei commercianti e musica.
A Borgio Verezzi venerdì 9 e sabato 10 a partire dalle 19 c’è Siamo Fritti… che propone verdure in pastella, acciughe, totani, frittelle salate e frittelle dolci.
A Valleggia da venerdì 9 a domenica 11 con inizio alle 19 si tiene la Sagra del Raviolo di Pesce che offre specialità liguri a base di di pesce, a partire dai ravioli, e carne insieme ad altri piatti tipici e dolci accompagnate da vino; inoltre servizio ai tavoli, musica dal vivo e possibilità parcheggio. In caso di pioggia sono disponibili posti al coperto.
A Cairo Montenotte fino a sabto 10 appuntamento con la 22esima edizione di Cairo Medievale che ci riporterà indietro nel tempo con spettacoli in costume e cene itineranti con menù a tema nel centro storico della cittadina dove troveremo ravioli, bigoli medievali, carne alla brace, tire, bruschette, fazzot farciti e lisci, farinata, dolci e birra artigianale.
Provincia di Imperia
A Sasso (Bordighera) venerdì 9 torna il tradizionale appuntamento con A Berlecata con spettacoli, danze, musica e gastronomia a base di “piati du paise”: u berlechin, pan turcu, tagliarin, pastuteli, pan bagnau, bucuneti e patatine, salamin in se a crisxela, friscioi de mera, vin du postu e bibite fureste. Costo della serata 20 euro.
A Ventimiglia da giovedì 8 a lunedì 12 si tiene la 37esima edizione di Agosto Medievale con rievocazioni storiche evisite guidate a chiese e museo archeologico; inoltre allestimento del mercato medievale con prodotti artigianali e taverne, antiche botteghe e locande che proporranno degustazioni di cibi preparati secondo le ricette medievali.
A Vallecrosia da giovedì 8 a domenica 11 appuntamento con Il Pesce è Servito, manifestazione durante la quale troveremo frittura di calamari e gamberi, pesce spada alla griglia, cozze, frittelle di baccalà e gamberoni alla griglia.
Provincia di La Spezia
A Tellaro da venrdì 9 alunedì 12 a partire dalle 19 si tiene la Sagra del Polpo, che viene proposto “alla tellarese” bollito e servito con patate, olive, pomodori, prezzemolo e cipolle e “all’inferno” stufato con alloro, maggiorana, peperoncino, pomodoro e vino bianco (una volta veniva cotto nella brace).
A Vallecchia da venerdì 9 a domenica 11 abbiamo la Sagra d’Agosto che ci propone ravioli casarecci, sgabei, mataufi, cinghiale e polenta, trippa, torta di zucchine e dolci.
A Mattarana venerdì 9 e sabato 10 si tiene la Sagra dell’Asado dove potremo gustare ravioli al sugo, polenta, asado, salsiccia o bistecca con patatine e dolci casalinghi accompagnati da vino e birra.
A Ortovero da venerdì 9 a lunedì 12 appuntamento con la Sagra delle Pesche e del Vino Pigato, il cui ricco menù prevede come primi piatti lasagne alla genovese, polenta al ragù o col cinghiale, ravioli al ragù e risotto al pigato; per i secondi abbiamo braciola, salsiccia, rostelle di capra, anguille, tomino con pancetta, coniglio alla ligure, totani, trippa con patate, cima e lumache; i contorni saranno patatine fritte, frittelle di verdure e condiglione e per finire i dolci: pesche al pigato, panna cotta, affogato alla pesca, crostata di frutta, crepes e gelato.