Melanzane ripiene, frittelle e piatti tipici: il weekend gastronomico

14 agosto 2013
By

Gli appuntamenti golosi dal 15 al 18 agosto in Liguria

E siamo arrivati al 15 agosto, il culmine dell’estate e tra un tuffo in mare e una gita furiporta perchè non chiudere la giornata con una gustosa sagra? Ve ne proponiamo una selezione nelle quattro province.

Provincia di Genova

A Santa Maria del Campo (frazione di Rapallo) fino a giovedì 15 tradizionale appuntamento con la Festa Patronale dell’Assunta i cui stand gastronomici propongono ravioli al ragù, pesto e salsa di noci, trenette liguri al pesto, melanzane ripiene, asado e altri piatti tipici. Giovedì 15 alle 23,15 spettacolo pirotecnico.

A Rapallo da venerdì 16 a domenica 18 abbiamo la Festa di San Rocco dove troveremo tipici piatti liguri tra cui trofie al pesto con patate e fagiolini, polpo e patate alla ligure, gamberoni alla piastra, porchetta toscana, focaccia al formaggio di S.Rocco e patatine fritte; inoltre ogni sera musica dal vivo.

A Camogli da venerdì 16 a domenica 18 abbiamo la Festa della Croce Verde Camogliese durante la quale sarà possibile gustare piatti tipici liguri a base di pesce quali frittura mista del Golfo, spiedini di gamberoni e muscoli alla marinara e altre specialità; inoltre tutte le sere musica e ballo in spiaggia.

A Sori in occasione della Festa dell’Assunta fino a giovedì 15 troveremo gli stand gastronomici a cura dei quartieri della cittadina con piatti tipici liguri; a seguire spettacolo pirotecnico.

A Lavagna giovedì 15 e venerdì 16 a partire dalle 12 si tiene la Sagra delle Melanzane Ripiene che inoltre ci offre testaroli, polenta al sugo di funghi o salsiccia, pasta al pesto, carne e salsiccia alla piastra, asado, porchetta e dolci.

A Favale di Malvaro fino a domenica 18 c’è la Sagra del Vino Bianco e dell’Asado dove potremo trovare primi piatti tipici liguri, asado, pollo alla piastra, salsicce, braciole, bistecche e dolci. La manifestazione si svolge al coperto con servizio ai tavoli; seguono serate musicali.

A Traso di Bargagli sabato 17 si tiene la Sagra delle Frittelle che troveremo declinate in molti modi: alle olive, all’erba cipollina, con rosmarino, con una miscela di erbe di Traso, con wurstel, prosciutto per la versione salata con mele, uvetta, nutella, panna se le preferite dolci; inoltre grigliata mista, bibite vino e birra.

A Temossi fino a giovedì 15 abbiamo la Sagra di Temossi i cui stand gastronomici propongono farinata, baciocca, pizza, focaccia col formaggio, polenta ai funghi, asado, pollo e salciccia e formaggio alla piastra, pasta al ragu’ ed al pesto, penne all’arrabbiata, frittelle della nonna, dolce e frutta.

A Mele fino a giovedì 15 si tiene il Ferragosto Melese con stand gastronomici in cui troveremo i tipici fugasin farciti con diversi ripieni, ravioli casalinghi, salsiccia e patate fritte, grigliata mista e torte fatte in casa; segue serata danzante.

Provincia di Savona

A Carbuta da mercoledì 14 a venerdì 16 si tiene la Sagra di Ferragosto dove potremo assaggiare piatti tipici locali quali coniglio alla carbutese, gnocchi e polenta; seguono serate musicali.

A Gorra (frazione di Finale Ligure) sabato 17 3 domenica 18 appuntamento con la 46esima edizione della Sagra delle Melanzane Ripiene dove trveremo anche molte altre specialità locali accompagnate da buon vino.

Provincia di Imperia

A Verdeggia venerdì 16 a partire dalle 19 appuntamento con la Sagra della Capra e dei Fagioli dove troveremo anche rostelle, salsicce, patate fritte e dolci casalinghi; segue serata musicale.

A Ceriana sabato 17 e domenica 18 a partire dalle 19 ritorna la Sagra della Salsiccia durante la quale potremo assaggiare le quattro ricette tradizionali a base di salsiccia: inoltre musica dal vivo e servizio di bus navetta.

Provincia di La Spezia

A Sarzana fino a martedi 20 si tiene Sarzana a Tavola, evento che ci permette di conoscere i piatti tipici del territorio quali torte di farro, torte d’erbe, testaroli, sgabei, i ravioli, scarpazza e verdure ripiene al forno, il tutto accompagnato dai migliori vini locali dell’enoteca pubblica regionale.

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *