La confettura di anguria. La ricetta

20 agosto 2013
By

Anguria, ancora anguria… siamo abituati a mangiarla in fresche fette nelle calde sere estive ma, dopo aver raccontato storia e curiosità, abbiamo pensato qualcosa di più insolito: la confettura. Che poi è anche un modo per portare un’eco di estate nelle lunghe serate d’inverno. Ecco la ricetta (per l’insalata di anguria con la feta clicca qui).

Ingredienti: 2,5 kg di anguria, 500 g di zucchero, succo di 2 limoni

Utensili: coltello, ciotola, pentola per cuocere la confettura e pentola per sterilizzare i vasetti, vasetti tipo Bormioli, cucchiaio di legno, canovaccio.

Procedimento: Tagliare a fette l’anguria ed eliminare sia la buccia che i semi. Tagliare la polpa a dadini e metterli in una ciotola, aggiungere lo zucchero, mescolare, mettere in frigo e lasciare riposare per circa 24 ore.

Sterilizzare i vasetti e quindi metterli ad asciugare su di un canovaccio pulito. Recuperare la polpa di anguria con lo zucchero, frullare il tutto e trasferirlo in una pentola.
Mettere sul fuoco e portare a ebollizione; a questo punto aggiungere il succo del limone e far cuocere a fuoco moderato per circa un’ora, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno togliendo la schiuma che si forma in superficie.

Al termine verificare la consistenza della confettura facendone gocciolare un po’ su un piattino: se è pronta trasferirla calda nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati e asciugati.
Chiudere bene i vasetti, capovolgerli e lasciarli raffreddare a temperatura ambiente girandoli un’altra volta dopo circa mezz’ora. Conservare in un luogo fresco e asciutto e al riparo dalla luce.

Foto: by Fotos_Gratis, da Flickr

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *