Cucina bianca, Expò Fontanabuona e Sagralea: il weekend gastronomico

23 agosto 2013
By

Gli eventi golosi in Liguria e fuoriporta dal 23 al 25 agosto

Si annuncia ricco di eventi gastronomici questo weekend di fine agosto in Liguria; vediamo insieme le proposte.

Provincia di Genova

A Roccatagliata sabato 24 e domenica 25 appuntamento con la 36esima edizione della Sagra della Patata; presso gli stand gastronomici potremo trovare polenta e pasta al sugo di funghi o di cinghiale, pasta al pesto, pasta all’arrabbiata, salsiccia e carne alla piastra, focaccine, bruschette e patatine fritte.

A San Colombano Certenoli sabato 24 prende il via la 29esima edizione dell’Expò Fontanbuona Tigullio dove, tra gli altri, troveremo il mercatino degli agricoltori e per chi lo desidera la possibilità di pranzare e cenare con i piatti tipici della zona quali ravioli di Romaggi, batolli di Uscio, testaieu della Val Graveglia, cuculli di Castagneto di Lorsica, focaccia col formaggio di Recco, formaggi, funghi, insaccati, pasta artigianale, pasticceria vino e miele; sono inoltre presviste dimostrazioni e laboratori di cucina.

Provincia di Savona

Ad Albenga fino a domenica 25 si svolge la 45esima edizione di Sagralea rassegna dedicata al Pigato dell’albenganese che prevede anche degustazioni guidate di vini Doc. Saranno presenti anche stand gastronomici che offriranno ravioli al sugo, polenta alla crema di tartufo, polenta con salsiccia e funghi, buridda, coniglio alla ligure, pan fritto, calamari fritti, pesce spada alla piastra, spiedino di gamberoni alla piastra, salsiccia, braciole e carne alla piastra, tomino con verdure, patatine fritte, condiglione, pizza, crostate miste, baci al pigato, budini pesche al pigato, gelato da bere.

A Finalborgo da giovedì 22 a domenica 25 possiamo fare un Viaggio nel Medioevo: torneremo nel 1400 insieme a giullari, giocolieri, mangiafuoco, falconieri e il sottofondo della musica antica. Non mancheranno nemmeno le antiche ricette servite su piatti di pane presso la “La Locanda dei Cavalieri” e  l’osteria portoghese dove si potrà gustare ottimo vino portoghese che accompagnerà le carni speziate.

A Loano fino a venerdì 23 si tiene la 60esima edizione della Sagra Gastronomica dove potremo assaggiare piatti tipici liguri quali ravioli, trofie, penne, polenta, frittura mista, carne e gamberoni alla piastra, condiglione, patatine fritte, bruschette, frittelle di mele, e dolci. In caso di maltempo l’evento si svolgerà al coperto; segue serata musicale.

A Balestrino fino a domenica 25 appuntamento con Cinque Giorni a Balestrino, evento dedicato all’enogstronomia ligure e alle tradizioni.

Provincia di Imperia

A Carpasio domenica 25 a partire dalle 10 si tiene la Sagra della Carpasina il tipico pane a forma di galletta fatto di orzo macinato a pietra e farina integrale di grano e  cotto poi al forno; al momento del consumo viene messo ammollato in acqua e quindi condito con pomodoro, basilico, un filetto di acciuga e olio extravergine locale. A partire dalle 12 pranzo a base di torta verde, torta di patate, frixoi, pane d’orzo, gnocchi, sugeli con il bruzzo, trippe, coscia di maiale al forno e dolci. Dalle 16 degustazione gratuita della carpasina.

A Mendatica sabato 24 a partire dalle 19 ritorna l’appuntamento con la Festa della Cucina Bianca, itinerario gastronomico alla scoperta delle specialità tipiche dell’antica Civiltà delle Malghe attraverso le vie e le piazze del paese, per gustare tutti i sapori della transumanza con piatti a base di farinacei, latticini, patate, rape, porri e aglio cucinati dalle famiglie del borgo. Saranno presenti anche il mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato e gruppi musicali.

Provincia di La Spezia

A Pignone sabato 24 e domenica 25 si rinnova l’appuntamento con la 14esima edizione della mostra-mercato Gli Orti di Pignone durante la quale i produttori locali offriranno patate, fagioli, farina di mais, farina di castagne, ortaggi di stagione, miele, formaggi, olio e vino. Presso gli stan gastronomici disposti lungo le vie del paese troveremo polenta, minestrone, verdure ripiene, patate fritte, fagioli e salsicce (con le famose salsicce di Pignone), ravioli di verdura fritti e frittelle di farina di castagne.

A La Serra (frazione di Lerici) sabato 24 e domenica 25 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra da Lumaga dove troveremo piatti tipici a base di lumache cucinati secondo la tradizione ligure e locale.

Fuoriporta 

A Pavia dopo la pausa estiva domenica 25 ritorna l’appuntamento con il Mercatino Enogastronomico della Certosa per assaggiare salame di Varzi, vini Doc dell’Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salame d’oca, salse, funghi, succo di mele e succo d’uva, marmellate, liquori, offelle di Parona, pasta fresca, dolcezze al cioccolato e birra artigianale.

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *