Expò Fontanabuona, Re Sciacchetrà e le prime sagre autunnali. Il weekend gastronomico

29 agosto 2013
By

Gli eventi golosi da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre

L’estate sta finendo, o forse no… Quello che non manca sono gli appuntamenti gastronomici in questo fine settimana a cavallo tra agosto e settembre. Eccoli.

Provincia di Genova

A San Colombano Certenoli continua la 29esima edizione dell’Expò Fontanbuona Tigullio dove, tra gli altri, troveremo il mercatino degli agricoltori e per chi lo desidera la possibilità di pranzare e cenare con i piatti tipici della zona quali ravioli di Romaggi, batolli di Uscio, testaieu della Val Graveglia, cuculli di Castagneto di Lorsica, focaccia col formaggio di Recco, formaggi, funghi, insaccati, pasta artigianale, pasticceria vino e miele; sono inoltre presviste dimostrazioni e laboratori di cucina (da venerdì 30 a domenica 1).

A Sarissola da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre torna la Superfiera Campestre che prevede mostra mercato dell’artigianato, oggettistica e naturalmente gastronomia con minestrone, polenta, ravioli, lasagne, stoccafisso, trippa, frittelle dolci e salate, pizza e farinata; musica in serata.

A Rezzoaglio presso il Lago delle Lame sabato 31 agosto e domenica 1 settembre abbiamo il consueto appuntamento con il Celtic Festival con musica folk, rievocazione storica con danze rituali e giochi d’arme; il menù, a tema, prevede angus e altre carni alla brace, formaggi locali alla griglia, patate alla brace, stufato di angus alla birra, zuppa celtica, birra artigianale, idromele e ippocrasso.

A Capreno di Sori venerdì 30 e sabato 31 appuntamento con la 21esima edizione della Festa dei Cacciatori i cui stands gastronomici propongono polenta e taglierini al sugo di funghi o cinghiale, fagiano, cinghiale e carni varie; l’evento si svolge al coperto.

A Torriglia domenica 1 settembre a partire dalle 10 abbiamo la 28esima edizione della Sagra del Miele che propone la degustazione di diversi mieli e nel pomeriggio distribuzione di bugie col miele.

Campo Ligure da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre appuntamento con la Settembrata ANPI con musica e gastronomia. Durante le tre serate avremo ravioli al sugo, trenette al pesto, farinata, wurstel, salsicce, spiedini, patatine e dolce. Sempre a Campo Ligure domenica 31 agosto a partire dalle 8 si tiene Banchettando in Campo che propone il mercatino dell’agroalimentare e dell’artigianato e tante animazioni per i bimbi.

Provincia di Savona

A Ranzi da giovedì 29 a sabato 31 torna l’appuntamento con Birra e Nostralino, manifestazione in cui il tipico vino locale incontra la birra di Offenburg. Quest’ultima, portata dalla Germania dai Maestri Birrai di Offenburg, verrà spillata in boccali rigorosamente in vetro, di forma diversa a seconda del tipo di birra scelto. Il ricco menù prevede come primi piatti  gnocchetti tricolori alla birra con guanciale, trofie al pesto, tagliolini con speck e radicchio; come secondi avremo fleischkase – pasta di wurstel cotta al forno, steack con contorno, wurstel alla griglia o bolliti, stinco di maiale, spiedini e salsicce, tutti con contorno; ravioli fritti, panissa fritta, patatine fritte, insalata di farro con pomodorini e formaggio, mix di affettati e formaggio della foresta nera; in chiusura frittelle di mele, kasekuchen, semifreddo ai frutti di bosco, nocciola o cioccolato. Ad accompagnare i piatti troveremovermentino, nostralino e ormeasco tra i vini e krone pils, krone export, wagner weizen e wagner naturtrub pils per le birre.

A Bastia di Albenga da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre a partire dalle 19 abbiamo la Sagra du Burgu, itinerario enogastronomico tra carrugi e cantine alla scoperta dei piatti tipici liguri: pansoti al sugo di noci, focaccia di Recco, gnocchi al pesto, buridda, cinghiale alla boscaiola, cappon magro, acciughe fritte, linguine al sugo di mare, frittura di pesce, ribollita, polenta bianca, cinghiale alla boscaiola  trippa alla ligure e bruschette accompagnati da vini liguri e birra.

A Ellera (frazione di Albisola Superiore) da giovedì 29 a sabato 31 a partire dalle 19 c’è la quinta edizione di Carrugi e Lanterne, una passeggiata enogastronomica e culturale attraverso i vicoli del borgo per gustare buridda, polenta, carne alla brace, fritto di totani, bruschette, dolci, sangria e il “piatto della vendemmia” a base di stoccafisso, patate bollite e pomodoro fresco; allo stesso tempo scopriremo arte, musica e artigianato locale. Parcheggio a disposizione presso il campo sportivo e servizio navetta.

A Quiliano da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre si tiene Agrigusta, evento che ci farà conoscere i prodotti e i vini tipici de territorio. Presso gli stand troveremo specialità a base di pesce e della tradizione ligure, cucina ligure, grigliate miste, dolci della tradizione, focaccette di patate e crepes dolci e salate.

Provincia di Imperia

A Pornassio da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre a partire dalle 19 appuntamento con la Festa dell’Uva dove troveremo pasta al pesto, polenta e cinghiale, lumache, condiglione, torta verde, crostate, bugie, pane nostrano accompagnati da ormeasco, ormeasco superiore e pigato per i bianchi, sciac-trà per chi preferisce il rosè.

A Molini di Triora sabato 31 agosto a partire dalle 19 c’è la Sagra di Polenta e Cervo che qui viene cotto in stufato e servito con polenta taragna, inoltre pizza della torre, grigliate miste, rostelle e dolci.

Provincia di La Spezia

A Tavarone da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre  a partire dalle 19 si tiene la 43esima edizione della Sagra del Fungo Porcino che sarà protagonista di piatti tradizionali quali tagliatelle e polenta al sugo di funghi, funghi fritti, scaloppine ai funghi e funghi trifolati alla paesana.

A Tivegna da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre appuntamento con la 43esima edizone della Sagra del Vino dove, oltre al protagonista della manifestazione, troveremo un ricco menù a base di pravioli fatti a mano dalle donne del paese, cotoletta alla Tivegnina, asado, polenta al cinghiale e altre specialità tipiche, musica con orchestra e gara dei vini fra i produttori locali.

A Monterosso da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre appuntamento con Re Sciacchetrà, Festival del Passito delle Cinque Terre che propone visite guidate alle cantine, degustazioni e incontri a tema.

Foto: by Jasper Ceelen, da Flickr (ritaglio)

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *